Tre mesi in Portogallo nel 1822 di Giuseppe Pecchio


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
intervengono Carlo Colombo, Elio Armiraglio, Marta Boneschi, Robertino Ghiringhelli, Silvio Riboldazzi
con la collaborazione del Rotary Busto Arsizio, Gallarate, Legnano,“Ticino”

Presentazione della raccolta di lettere scritte dal giovane liberale milanese Giuseppe Pecchio durante il suo viaggio da esule in Portogallo nel 1822.
Robertino Ghiringhelli Direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea e Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 è Visiting Professor di storia della Cultura e delle istituzioni europee all’Università Federale di Lugano (USI). Fra le sue opere più recenti si segnalano la curatela di Il cattolicesimo lombardo tra Rivoluzione Francese, Impero e Unità (Pescara, 2006); L'altro Piemonte e l'Italia nell'età di Urbano Rattazzi (Milano, 2010).
Marta Boneschi (Milano,1946) è una giornalista e saggista italiana. Dal 1991 a 1994 ha scritto articoli nel quotidiano L'Indipendente, fino a quando ha abbandonato il giornalismo per dedicarsi alla saggistica. Autrice dei libri Senso - I costumi sessuali degli italiani dal 1880 a oggi (2000) e di Quel che il cuore sapeva (2004), ha collaborato con History Channel all'interno del programma Storia proibita del '900 italiano. Tra le altre opere della Boneschi, pubblicate dalla Mondadori, figurano Santa pazienza. La storia delle donne italiane dal dopoguerra ad oggi (1999) e Di testa loro. Dieci italiane che hanno fatto il Novecento (2003).
Carlo Colombo Laureato in lettere e filosofia, è giornalista di cronaca locale. Si occupa inoltre di libri e spettacolo per il quotidiano La Prealpina e Lombardia Oggi. È inoltre collaboratore presso la testata giornalistica Settegiorni.