Un anno di 100 novità editoriali. Tutti i libri di e su Piero Chiara nell’anno del centenario


ore 18:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
incontro con gli autori e i curatori Alberto Brambilla, Fabrizia Buzio Negri, Mario Chiodetti, Daniela Furlani, Tania Giudicetti Lovaldi, Mauro Novelli, Andrea Paganini
conduce Federico Roncoroni

Quello che resterà, oltre agli Atti del Convegno, alla fine dei festeggiamenti per il centenario: i libri di e su Piero Chiara usciti in questo anno così ricco di iniziative organizzate dei suoi Amici.

Come ti racconto un libro (in 3 minuti…). Parliamo di libri in un nuovo modo


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
con Alessandra Casella e Luigi Mascheroni
conduce Mauro Novelli

Romanzi, saggi, poesia, fumetti d'autore…:per raccontare un libro lo si può recensire su un giornale, ma lo si può anche video recensire, ossia raccontare un libro in un video di pochi minuti su internet o su una web tv, ambientato in luoghi strettamente legati al contenuto: un museo, un ristorante, un commissariato, un sexy shop…
Federico Roncoroni è nato a Como, dove vive. Consulente editoriale, scrittore e saggista, si occupa di poeti e narratori dell’Ottocento e del Novecento. E’ autore di numerosi testi per la scuola e di varie raccolte di versi. E’ l’erede testamentario editoriale di Piero Chiara.
Andrea Paganini ha conseguito il dottorato in letteratura italiana all'Università di Zurigo, insegna italiano ed è ricercatore e scrittore. Ha studiato in particolare l'opera dei letterati italiani che durante la Seconda guerra mondiale erano in esilio in Svizzera, come Piero Chiara, di cui ha curato recentemente il volume Incantavi e altre poesie (L'ora d'oro, 2013).
Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura nell'Italia contemporanea all'Università Statale di Milano. È autore di numerosi studi sulla poesia e la narrativa dell'OttoNovecento: il suo ultimo volume, Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l'eredità ambrosiana, è uscito nel 2013 dal Saggiatore. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Ha scritto per vari periodici, tra cui Linea d'ombra, Tirature, Wuz, Diario, Letture, Saturno.
Tania Giudicetti Lovaldi è docente all’Università di San Gallo (CH). Di Chiara ha pubblicato, oltre a vari articoli: Diario svizzero (1944-1945) e altri scritti sull’internamento, Casagrande, Bellinzona 2006, con Giancarlo Sala, I candidi amici. Piero Chiara e il Grigioni italiano, Pro Grigioni italiano-Dadò, Locarno 2006 e Siamo stati, siamo, saremo un po' tutti balordi, con illustrazioni di Lulo Tognola, Salvioni, Bellinzona 2013.
Daniela Furlani Lecco, 1945. Laureata in lettere all’Università Statale di Milano. Insegnante nelle scuole superiori, diviene poi Dirigente scolastico. Consegue due Specializzazioni, in Psicologia della scrittura e in Perizie grafiche a base psicologica, un Master in Orientamento e Outplacement. Attualmente Docente di Linguistica Italiana presso l’Istituto Universitario P. M. Loria di Castellanza (Va), è iscritta all’Albo dei Periti grafologi del Tribunale di Varese.
Mario Chiodetti Varese. Giornalista e fotografo, ha lavorato per periodici quali “Airone”, “Focus”, “Qui Touring”, “Il Venerdì di Repubblica”; collabora per le pagine culturali de “La Provincia di Varese” e del “Corriere del Ticino”, e realizza servizi per la Rsi. Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre personali, ideato cataloghi d’arte e curato le mostre al Chiostro di Voltorre. Ha pubblicato l’antologia di scritti di Carlo Linati Di lago in lago e i libri fotografici Il lago perduto, Arterigere; Color di Provincia, Sesaab; La nostra vita somigliava a un tappeto magico, Emmeeffe, Sezione Segnalati Premio Chiara 2014. Autore di spettacoli teatrali e musicali, ha fondato nel 2007 l’ensemble Grande Orfeo.
Fabrizia Buzio Negri giornalista dal 1980. Laureata, si occupa di critica d’arte e di tematiche culturali, svolgendo da tempo un’intensa attività letteraria.
Alberto Brambilla 1955, Busto Arsizio. Si occupa delle relazioni tra sport e scrittura. Insieme a Sergio Giuntini, ha firmato una storia della letteratura sportiva italiana tra Otto e Novecento (Scrittura e sport, 2003) e ha curato (con Claudio Gallo) gli atti del convegno La nostalgia dell’eroe. Tra sport e letteratura (2002). Per le edizioni Limina dirige la collana “La corsa di Atalanta”. Sul piano creativo ha scritto un romanzo a suo modo profetico, Viola come il sangue (1998) e diversi racconti.
Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura nell'Italia contemporanea all'Università Statale di Milano. È autore di numerosi studi sulla poesia e la narrativa dell'OttoNovecento: il suo ultimo volume, Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l'eredità ambrosiana, è uscito nel 2013 dal Saggiatore. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Ha scritto per vari periodici, tra cui Linea d'ombra, Tirature, Wuz, Diario, Letture, Saturno.
Luigi Mascheroni Lavora al Giornale dal 2001, e in passato ha scritto per le pagine culturali del Sole24Ore e del Foglio. Ha una cattedra di Teoria e tecniche dell'informazione culturale all’Università Cattolica di Milano. Nel 2010 ha pubblicato il pamphlet "Manuale della cultura italiana" (Excelsior 1881), un dizionario satirico sui salotti intellettuali. Nel 2012 ha aperto su ilGiornale.it il primo blog in Italia di video-recensioni di libri.
Alessandra Casella Nasce a Milano nel 1963. Ha studiato a Milano all'Accademia dei Filodrammatici con Ernesto Calindri e a New York al' Lee Strasberg Theatre Institute. A teatro ha lavorato con registi come Giuseppe Patroni Griffi, Sciaccaluga, Tonino Pulci, Giorgio Albertazzi, affrontando sia ruoli drammatici che brillanti e anche musicali. Ha condotto il programma dedicato ai libri A tutto volume su Italia 1. Cura da anni una rubrica di recensioni letterarie su Oggi e ha dato alle stampe un romanzo, Un anno di Gloria. È autrice di sceneggiature teatrali e cinematografiche, e ideatrice di format televisivi. Oggi è ideatrice e direttrice editoriale di Booksweb Tv, la web tv che parla di libri e letteratura.