Presentazione dei finalisti Premio Chiara Giovani 2015


ore 15:30, Libreria Feltrinelli, Corso Moro 3, Varese
conducono Giuseppe Battarino e Andrea Giacometti

Giovani scrittori parleranno delle proprie ispirazioni e del racconto scritto per il Premio “A tavola”, leggendone alcuni estratti.

Arte e suo sviluppo in Ungheria


ore 18:00, Spazio Lavit, via G. Uberti 42, Varese
incontro con Silvio Monti
presentato da Rolando Bellini

Silvio Monti ha realizzato diverse mostre a Budapest, avviando un rapporto di scambio culturale tra il nostro territorio e quello ungherese.
in collaborazione con Spazio Lavit e Associazione Culturale Parentesi
Giuseppe Battarino Lugano 1959. Scrittore. Laureato all’Università Cattolica di Milano; ha lavorato sino al 1988 in un’azienda di telecomunicazioni, e in seguito in un Ente pubblico come dirigente. Magistrato dal 1991, ha svolto le sue funzioni in Lombardia e in Calabria; attualmente dirige l’Ufficio Gip del Tribunale di Varese. Tra il 2005 e il 2011 ha insegnato diritto penitenziario e diritto processuale penale nell’Università dell’Insubria; ha al suo attivo oltre 30 pubblicazioni in materia giuridica; è autore di racconti e romanzi d’investigazione.
Andrea Giacometti giornalista professionista, nato a Bologna, è stato responsabile della pagina di Cultura e Spettacoli del settimanale varesino “Luce” e ora è direttore del quotidiano on line “Varesereport”.
Silvio Monti è nato a Borgomanero nel 1938. Ha frequentato la Spolecznos Akademia Uniwersytetu Batorego, è stato allievo di Marian Bohuz Szysko, ha frequentato lo studio di Oscar Kokoschka. Nel 1963 da Londra si trasferisce a Parigi, Bruxelles, Wiesbaden, Dublino, Beyrouth, Roma, per poi stabilirsi a Varese dove attualmente vive e lavora.
Rolando Bellini storico dell’ arte, attualmente docente all’ Accademia di Belle Arti di Brera. Già ispettore per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Critico militante, ha curato varie mostre, monografie e scrive sulle più importanti riviste di settore.