Dall’avventura dei pirati alla storia segreta di Milano


ore 18:00, Libreria Feltrinelli, Corso Moro 3, Varese
con Paolo Sciortino
conducono Gianni Spartà e Franco Tettamanti

Un viaggio attaverso il racconto dei pirati lungo le rotte degli oceani, tra battaglie, amori e straordinari tesori ed i segreti e retroscena dell’immagine del serpentedrago, simbolo tramandato nei secoli del capoluogo lombardo.
Paolo Sciortino giornalista. Ha lavorato per agenzie di stampa, quotidiani, radio e testate online, occupandosi di cronaca, politica, cultura e costume. Ha scritto canzoni, sceneggiature, storie di città, testi per il teatro, per l’arte contemporanea e per la pubblicità. Con la Newton Compton ha già pubblicato Misteri, crimini e storie insolite di Milano e il romanzo L'ultima battaglia dei pirati.
Gianni Spartà giornalista, ha scritto libri di storia economica. Tra le sue opere Romanzo industriale (Macchione Editore 2007), Mister Ignis - Giovanni Borghi nell'Italia del miracolo (Mondadori, 2002), L'Officina del cielo (2003, Macchione Editore), Paul& Shark, una storia italiana (2001, Quattroemme). Laureato in giurisprudenza, è editorialista del quotidiano La Prealpina.
Franco Tettamanti giornalista e scrittore, è nato a Varese. Ha lavorato a Radio Varese, Nevesport Illustrato, Il Giornale Nuovo, La Repubblica ed è ora al Corriere della Sera. Ha collaborato con L'Unità e Italia Oggi. Ha pubblicato le raccolte di racconti Questa volta non scendo e L'ultima nuvola a sinistra, segnalata al Premio Chiara 2008, Macchione Editore e i due volumi Cose dell'altro secolo. Protagonisti, storie, fatti e misfatti nell'Italia e nella Milano del Novecento, Arterigere – Chiarotto e Era solo ieri. Storie, curiosità, protagonisti, fatti e misfatti nella Milano e nell’Italia del Novecento, Meravigli. Ha partecipato al libro collettivo Radio Varese 100,700, l'unica radio libera dell'Occidente occupato e Unità d'Italia 150 anni di storia.