Presentazione finalisti Premio Chiara Giovani 2013


ore 15:30, Libreria Feltrinelli, Varese
conducono Andrea Giacometti e Bambi Lazzati

Conosceremo i finalisti del Premio Chiara Giovani 2013 e i loro racconti sviluppati partendo dall’incipit di un racconto inedito di Piero Chiara. I partecipanti, tra i 15 e i 25 anni italiani e ticinesi, ci parleranno di loro e delle loro ispirazioni. La Giuria Popolare composta da 150 lettori con le loro scelte determineranno la graduatoria e il Vincitore.

Umberto Veronesi e Giovanni Reale.
Responsabilità della vita: un confronto con un credente e un non credente


ore 18:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
conduce Gerardo Rigozzi

Un laico, l’oncologo Veronesi, e un credente, il filosofo Reale, si confrontano nella convinzione che la moderna medicina debba recuperare il fattore umano, rispettando la libertà delle scelte.
Andrea Giacometti giornalista professionista, nato a Bologna, è stato responsabile della pagina di Cultura e Spettacoli del settimanale varesino “Luce” e ora è direttore del quotidiano on line “Varesereport”.
Bambi Lazzati milanese di nascita, vive a Varese, ex insegnante di disegno e storia dell’arte, da ventisei anni è Responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto. È inoltre Presidente degli Amici dei Musei Civici di Varese.
Gerardo Rigozzi Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano, di Mendrisio e del Sistema bibliotecario ticinese. Già direttore del Liceo di Lugano 2 per venti anni, docente di filosofia e membro del Comitato del Consiglio regionale della CORSI. Membro della Commissione della Biblioteca Nazionale e del Gruppo degli esperti della CDPE per le biblioteche svizzere, del Consiglio di Fondazione dell'Università della Svizzera italiana, del Comitato dell'Associazione Carlo Cattaneo, del Gruppo operativo del Parc Adula e della Giuria dei grandi lettori del Premio Chiara.
Giovanni Reale È uno dei massimi studiosi del pensiero antico e autore di fondamentali contributi dai Presocratici a Sant’Agostino e di Storia della filosofia antica (1975, più volte riedita). Le sue opere sono tradotte in ventidue lingue. Per i suoi meriti è stato nominato nel giugno 2011 Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Giorgio Napolitano.
Umberto Veronesi Medico chirurgo conosciuto nel mondo per aver introdotto la chirurgia conservativa per il tumore della mammella, la biopsia del linfonodo sentinella e la radioterapia intraoperatoria. Ministro della Sanità nel 2000 e 2001 e Senatore nella XVI Legislatura, è autore di oltre 780 pubblicazioni scientifiche e 12 trattati oncologici, ed è stato insignito di 14 lauree H.C. Attualmente Umberto Veronesi è direttore scientifico dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano.