Elisabetta e Vittorio Sgarbi
Sacro Monte di Varese e Sacro Monte di Varallo, Bompiani


ore 21:00, Cinema Castellani, via Acquadro 32, Azzate (Va)


Un incontro a due voci per questi luoghi d’arte e di culto che fanno parte dell’UNESCO. Ci si avvicina là, dove gli occhi del visitatore non possono arrivare, oltre le grate, i vetri, i confini che proteggono le statue, ci si confonde tra di esse, abitando le loro cappelle e incontrando tutti i personaggi di questa folla pietrificata. Il lavoro di Elisabetta Sgarbi sul Sacro Monte di Varallo è stato svolto con il filosofo Giovanni Reale. In collaborazione con cinequanon.it e Amici del Sacro Monte di Varese
Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da quattordici anni ne è Direttore Artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza. (Info: www.elisabettasgarbi.it / www.bettywrong.com). I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York.
Vittorio Sgarbi nato a Ferrara nel 1952, è laureato in filosofia con specializzazione in storia dell’arte presso l’Università di Bologna. È funzionario – storico dell’arte direttore coordinatore – assegnato alla Soprintendenza ai beni artistici e storici di Venezia. Saggista e conduttore televisivo.