La tutela del Sacro Monte di Varese nei secoli passati


ore 17:30, Varese Vive, via San Francesco 26, Varese
con Giuseppe Armocida e Mario Speroni

L’incontro verte su un saggio di Mario Speroni che ci farà scoprire la storia della salvaguardia del Sacro Monte di Varese tra il ‘600 e il ‘700.
in collaborazione con Varese Vive e Amici del Sacro Monte di Varese
Giuseppe Armocida Ispra, 1946. Medico, specialista in psichiatria e in medicina legale. E' professore ordinario nella Facoltà di medicina e chirurgia dell'Università dell'Insubria di Varese, per la Storia della medicina, disciplina che ha insegnato in precedenza nelle Università di Ancona, di Bari e di Pavia. E' direttore del Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica dell'Università dell'Insubria e svolge anche gli insegnamenti di Psicopatologia forense, di Filosofia della medicina e di Medicina delle comunità. È autore di circa 300 pubblicazioni, con diverse monografie e con speciale attenzione anche per la storia dei settori specialistici della medicina e sanità pubblica. E' presidente della Società Italiana di Storia della Medicina e della Società Storica Varesina
Mario Speroni ha insegnato storia del diritto medioevale e moderno, da ultimo nell'università di Genova. Il saggio che viene presentato fa parte di un filone di ricerca cui appartengono il volume. La tutela dei beni culturali negli stati italiani preunitari, Milano, Giuffré, ed il saggio, appena pubblicato, Benedetto Croce e la prima legge di tutela delle bellezze naturali.