Le stelle senza cielo


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
con Angiola Tremonti
presentata da Federico Bianchessi
intermezzi musicali di Adriana Zecchini

Cinque donne per altrettante storie di anime umiliate e offese che compongono la costellazione più luminosa e più vessata del firmamento sociale: l’universo femminile.
Angiola Tremonti è una donna di oggi. Una come tante, con le chiavi giuste per aprire le numerose serrature bloccate dalla sufficienza e, a volte, dal disprezzo verso il mondo femminile. Una donna che si chiede "perché" l'ombra del pregiudizio cada spesso sulle anime femminili. Artista, opinionista, scrittrice, pittrice e scultrice, vive il panorama contemporaneo con vulcanica sensibilità e dinamismo. Ha già pubblicato La valle degli orsi, ed. Bompiani.
Federico Bianchessi giornalista, laureato in Lettere, milanese, 58 anni, residente a Varese. Redattore a Il Mondo, Il Giornale (direzione Indro Montanelli), La Voce, L’Indipendente, La Prealpina. Collaboratore del mensile di musica classica “Musica”. Ha pubblicato diversi racconti, raccolta Incartesimi, Nicolini Editore, vincendo alcuni premi, un romanzo storico Un tetto alla Scala, Zecchini Editore, un saggio politico Cuore e Regione, Lativa. E’ uscita nel 2014 la biografia Gianni Caproni, una storia italiana, Macchione Editore.giornalista, laureato in Lettere, milanese, 58 anni, residente a Varese. Redattore a Il Mondo, Il Giornale (direzione Indro Montanelli), La Voce, L’Indipendente, La Prealpina. Collaboratore del mensile di musica classica “Musica”. Ha pubblicato diversi racconti, raccolta Incartesimi, Nicolini Editore, vincendo alcuni premi, un romanzo storico Un tetto alla Scala, Zecchini Editore, un saggio politico Cuore e Regione, Lativa. E’ uscita nel 2014 la biografia Gianni Caproni, una storia italiana, Macchione Editore.
Adriana Zecchini ha iniziato a studiare pianoforte all'età di 4 anni, conseguendo il diploma di teoria e solfeggio all'età di 14 anni al conservatorio “G. Cantelli” di Novara. Dopo gli studi classici, frequenta lezioni di canto al Liceo Musicale di Varese, studia canto lirico e successivamente canto moderno registrando le prime sue tre cover presso la scuola di musica “Tenzi” di Varese. Collabora con gruppi di alto livello. Ha inciso brani inediti, dal pop, al rock, dall'hip-hop al jazz. Ha partecipato alle selezioni di Sanremo 2014.