Luoghi di un’amicizia: Antonia Pozzi Vittorio Sereni 1933 – 1938


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
intervengono Carlo Meazza e Fabio Minazzi
letture con Claudia Donadoni

La fotografia di Meazza produce sempre una magica "traslazione critica" degli spazi e dei luoghi provocando la loro vicinanza alla parola e al pensiero di due poeti come Antonia Pozzi e Vittorio Sereni, ovvero dei due principali esponenti della tradizione poetica della "linea lombarda" che ha trovato nella "scuola di Milano" il suo centro spirituale propulsivo. Carlo
Carlo Meazza classe 1945. Dopo la laurea in sociologia ha lavorato come fotoreporter in un giornale in Svizzera fino al dicembre 1973, in seguito si è dedicato alla libera professione, approfondendo i temi a lui più congeniali come il reportage, il paesaggio, le scene di vita quotidiana, la pallacanestro (fotografo della Pallacanestro Varese dal 1985 al 1995) e collaborando a diversi giornali e riviste italiani.
Claudia Donadoni diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.
Fabio Minazzi Varese 1955, ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico C. Cattaneo e G. Preti, nonché direttore della rivista di filosofia e cultura Il Protagora e membro titolare dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences. Ha pubblicato ventotto libri monografici, ha curato più di cinquanta di volumi collettivi di vario argomento teoretico e storico e circa 300 saggi, studi e note nei quali ha approfondito, in particolare, la storia del razionalismo critico europeo.