La grande bellezza: difficoltà e prospettive del cinema italiano


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
con Piera Detassis e Mauro Gervasini
intervistati da Matteo Inzaghi

La direttrice di Ciak, Piera Detassis, e il direttore di Film Tv, Mauro Gervasini, discutono del punto di svolta a cui è giunto il cinema italiano; dalla progressiva scomparsa di un circuito d’essai alle nuove forme di autorialità che riscuotono successo ai festival.
Matteo Inzaghi 1974, Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla "Guerra del Vietnam nel Cinema americano". Giornalista professionista, è dall'ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del "Premio Chiara - Festival del Racconto. Editorialista de La Prealpina e Varese Mese, collabora, nelle vesti di critico, con diverse riviste di cinema. Ha firmato i testi di accompagnamento alla mostra fotografica di Elisabetta Cacioppo (esposta alla Galleria Ghiggini di Varese).
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.
Piera Detassis si è laureata nel 1973 in storia e critica del cinema e si è specializzata a Parigi. È stata assistente nelle Università di Verona e Padova. Ha collaborato con la rivista Cinema & Cinema, ha scritto saggi e articoli per le maggiori testate specializzate, ha collaborato come giornalista alle pagine culturali e spettacolo di L’Arena, L'Unità, il Manifesto e ha diretto l'Ufficio Cinema del Comune di Modena. È autrice di saggi e volumi, tra cui Alain Tanner per Il Castoro Cinema, Il cinema di Antonio Pietrangeli , Lamerica (con Gianni Amelio), ed il libro Caro diario. È stata membro della commissione di selezione della Settimana della Critica di Venezia. Dal gennaio del 1997 è direttrice di Ciak, mensile di cinema. È il critico cinematografico di Panorama. Ha fatto parte della giuria ufficiale del Festival di Venezia nel 2001. Nel 2007 ha curato la retrospettiva "Italian Leading Ladies", rendendo omaggio alle dive del cinema italiano. Nel 2007 dirige la sezione "Premiere" del Festival Internazionale del Film di Roma e cura il coordinamento artistico delle successive edizioni.