Umberto Lenzi


ore 18:30, Twiggy Caffè, Varese
I misteri della giungla nera
da Sandokan al "cappa e spada", le radici dell’avventura nel centenario di Emilio Salgari
conducono Mauro Gervasini, Diego Pisati

presentazione dell’ultimo romanzo di Lenzi “Scalera di sangue” ed. Coniglio

Ore 21.00 Filmstudio 90 Via De Cristoforis 5, Varese
proiezione di La montagna di luce di Umberto Lenzi (1965),
tratto dall'omonimo romanzo di Emilio Salgari
presenta Umberto Lenzi

Diego Pisati Varese 1958. Giornalista, è responsabile delle pagine Cultura & Spettacoli della Prealpina. Suoi articoli sono apparsi su La Repubblica e Nocturno. Autore, con Francesca Gambarini, del libro "Varese Hollywood", ha curato le tre edizioni di VareseCinema. Nocturno. Autore, con Francesca Gambarini, del libro "Varese Hollywood", è l'artefice e il conduttore dei talk show in piazza di VareseCinema.
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.
Umberto Lenzi è regista di numerosi film di successo internazionale che vanno dal genere poliziesco (“Milano odia: la polizia non può sparare”, “Roma a mano armata”, “Napoli violenta”, “La banda del gobbo”) ai drammi di guerra (“Il grande attacco”, “Contro quattro bandiere”) fino al thriller (“Orgasmo”, “Paranoia”, “Sette orchidee macchiate di rosso”). Ha diretto tre film tratti da romanzi di Emilio Salgari: “Sandokan, la tigre di Mompracem”, “I pirati della Malesia” (entrambi con Steve Reeves nei panni del celebre pirata) e “La montagna di luce”. Tutte pellicole recentemente rivalutate dalla critica e particolarmente apprezzate da registi come Quentin Tarantino, Joe Dante e Tim Burton. Ha pubblicato Delitti a Cinecittà (2008), Terrore ad Harlem (2009), Morte al Cinevillaggio (2010) e Scalera di sangue (2011) tutti editi dalla Coniglio editore.