Piero Chiara e la Svizzera


ore 17:00, Aula Magna Scuola Media, via Ligornetto, Stabio, Svizzera
intervengono Robertino Ghiringhelli e Romano Oldrini
conduce Maria Grazia Rabiolo
con proiezioni di immagini e interviste di Piero Chiara realizzate dalla RTSI

Libertà, donne, cultura del quotidiano sono i tre concetti contenitori del rapporto tra Piero Chiara e la Svizzera. Vista nella fanciullezza attraverso gli acquirenti del mercato di Luino ed i racconti dei frontalieri e dei ferrovieri della stazione internazionale come un mirabile paese di bengodi, ammirato per le barche sontuose che solcavano il Lago, diventa dopo il 1943 il luogo rifugio dagli orrori della guerra. Non è, però, una visione edulcorata, ma è qui, in nuce, il chiaro narratore dell’ovvio quotidiano e dei momenti grotteschi e iperbolici. Le caricature bonarie, ma non troppo, non sono altro che le diverse facce di un mondo che sa isolarsi e difendersi nel quale i sentimenti personali sfumano nelle differenti e spesso contrastanti tipologie. Dal casellante al suonatore, al ferroviere, al gendarme, al doganiere, ai liberi costumi delle donne, principale “motore” dell’agire umano, ad una cultura ad uso della vita quotidiana è tutto uno svolgersi delle luci e delle ombre della vita. Potremmo dire che la Svizzera è per Chiara un vivo archivio dei caratteri di un mondo che vuol salvarsi da solo e, se possibile, con gioia.
Romano Oldrini medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate, ora presidente degli Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.
Maria Grazia Rabiolo giornalista, produttrice delle trasmissioni di Attualità culturale della Rete Due della RadioTelevisione svizzera di lingua italiana.
Robertino Ghiringhelli Direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea e Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 è Visiting Professor di storia della Cultura e delle istituzioni europee all’Università Federale di Lugano (USI). Fra le sue opere più recenti si segnalano la curatela di Il cattolicesimo lombardo tra Rivoluzione Francese, Impero e Unità (Pescara, 2006); L'altro Piemonte e l'Italia nell'età di Urbano Rattazzi (Milano, 2010).