Elisabetta Sgarbi
ore 21:00, Teatro Castellani, via Acquadro 32, Azzate
Racconti d’amore, un film di Elisabetta Sgarbi
Interviene la regista
intervistata da Mauro Gervasini e Alessandro Leone
in collaborazione con Filmstudio90
Nelle quattro storie d’amore, le nebbie, Ferrara, la pianura, il fiume, diventano sacche di tempo incontaminato, teatro di fantasmi amorosi e di desideri sospesi tra la vita e la morte.
Elisabetta Sgarbi è Direttore Editoriale della casa editrice Bompiani. Ha esordito alla regia nel 1999. Ha ideato, e da quattordici anni ne è Direttore Artistico, il festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema Scienza. (Info: www.elisabettasgarbi.it / www.bettywrong.com). I suoi film hanno partecipato ai più importanti Festival cinematografici: Venezia, Locarno, Cannes, Torino, Roma, Londra, New York.
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.
Alessandro Leone Regista e critico cinematografico (Buscadero, Il ragazzo selvaggio, Cinequanon). Nel 2005 ha scritto e diretto il cortometraggio La Fune, vincitore di numerosi premi in Italia e all'estero. Ha co-sceneggiato i film Fuga dal Call Center di F. Rizzo e La via del Ring di D. Azzola (Guirlande d’Honneur al 28th Milano International Ficts Fest 2010). Ha scritto e diretto con Massimo Donati Fuoriscena, Premio Speciale ai Nastri d'Argento 2014.