Renato Guttuso a Varese, un’esperienza e un’amicizia
ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
con Luigi Zanzi
intervistato da Andrea Giacometti
Un dialogo-intervista tra ... ... ... e Luigi Zanzi si propone di ricostruire la varia presenza di Renato Guttuso a Velate - Varese, rievocando talune vicende significative della tradizione del "vivere in villa" in tali "dintorni" con molteplici frequentazioni intellettuali di vari amici ed artisti, nonché
dell'opera che il grande, indimenticabile pittore di Bagheria ha concepito nel suo "ritiro" di Velate, dove maturò anche il progetto di una Fondazione Guttuso a Varese, purtroppo svanito per una incomprensibile mancanza di risposta da parte della città.
Andrea Giacometti giornalista professionista, nato a Bologna, è stato responsabile della pagina di Cultura e Spettacoli del settimanale varesino “Luce” e ora è direttore del quotidiano on line “Varesereport”.
Luigi Zanzi Varese 1938, è docente di Metodologia delle scienze storiche presso l’Università di Pavia. Tra i suoi molteplici interessi di ricerca, ha dedicato, a più riprese, il proprio studio alla storia della cultura montana. Ha praticato fin da giovane un’intensa attività alpinistica, dapprima nel mondo “alpino” e poi anche nel mondo “himalayano” (con varie salite in “stile alpino”, accompagnandosi in cordata spesso con Giuseppe Oberto e con Claudio Schranz).