Poesia e conoscenza


ore 09:15, Palazzo Verbania, Lungolago Dante 6, Luino
con Giancarlo Majorino

Seminario di poesia aperto a tutti, con prenotazione obbligatoria.

Le parole smarrite


ore 21:00, Villa Benizzi Castellani, via Castellani 1, Azzate
Incontro con Sabrina D’Alessandro
presentata da Mario Chiodetti

Giancarlo Majorino Milano 1928, poeta e critico, insegna alla Nuova Accademia di Belle Arti di Milano. Ha esordito con un poemetto in versi “La capitale del nord” 1959 Schwarz. Le sue opere sono state per gran parte raccolte in “Autoantologia” 1999 Garzanti. Ha pubblicato, inoltre, un poema, lavorato per 40 anni, “Viaggio nella presenza del tempo” 2008 Oscar Mondadori e il pamphlet “La dittatura dell’ignoranza” 2010 Tropea Editore. È stato co-fondatore e redattore responsabile di 3 riviste, “Il corpo”,“Incognita”, “Manocomete”. Ha realizzato un’antologia “Poesie e realtà 1945-2000” 2010 Tropea Editore. Tradotto in inglese, francese, russo, spagnolo e tedesco. Nel 2007 gli è stato riconosciuto l'Ambrogino d’Oro ed è presidente della Casa della Poesia di Milano dalla sua nascita.
Mario Chiodetti Varese. Giornalista e fotografo, ha lavorato per periodici quali “Airone”, “Focus”, “Qui Touring”, “Il Venerdì di Repubblica”; collabora per le pagine culturali de “La Provincia di Varese” e del “Corriere del Ticino”, e realizza servizi per la Rsi. Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre personali, ideato cataloghi d’arte e curato le mostre al Chiostro di Voltorre. Ha pubblicato l’antologia di scritti di Carlo Linati Di lago in lago e i libri fotografici Il lago perduto, Arterigere; Color di Provincia, Sesaab; La nostra vita somigliava a un tappeto magico, Emmeeffe, Sezione Segnalati Premio Chiara 2014. Autore di spettacoli teatrali e musicali, ha fondato nel 2007 l’ensemble Grande Orfeo.
Sabrina D'Alessandro da sempre colleziona parole desuete portando avanti una ricerca artistica sul rapporto tra linguaggio e immaginario. Nel 2009 fonda l’ufficio Resurrezione, movimento scombussolativo il cui fine è quello di restituire dignità di rappresentazione a parole smarrite attraverso opere che ne valorizzino spirito, forza poetica e creatività.