Dente
“Favole per bambini molto stanchi”


ore 21:00, Twiggy, via De Cristoforis 5, Varese
intervistato da Matteo Bordone
conduce Laura Balduzzi

Si tratta di storie brevissime, surreali e ironiche come il loro autore. “Un libro nato per gioco, degli amici mi raccontavano delle storie che io riducevo a una sola riga con la parole fine in coda. Ho iniziato così e sono nate queste favole che sfiorano l’aforisma” racconta il 39enne cantautore.
Per l'occasione sarà allestita una mostra dei disegni di Franco Matticchio.
Giuseppe Peveri detto Dente è nato a Fidenza nel 1976. Tra i più acclamati cantautori della nuova generazione, ha all’attivo cinque dischi che gli sono valsi un’accoglienza calorosa del pubblico e della critica. Diplomatosi come perito elettronico, frequenta il DAMS e inizia la sua carriera come chitarrista fino al 2006, quando decide di intraprendere una carriera da solista, esordendo con il disco Anice in bocca. A questo primo lavoro seguono Non c'è due senza te (2007), L'amore non è bello (2009), vincitore del Premio Italiano della Musica Indipendente per il miglior album, Io tra di noi (2011) e Almanacco del giorno prima (2014).
Franco Matticchio illustratore, esordisce nel 1979 sulla terza pagina del Corriere della Sera. E’ autore di fumetti e collabora con Linus, per il quale crea Mr. Jones, il gatto bendato. Pubblica su diverse testate ed è stato più volte premiato per le sue opere: 1° premio concorso ONU cartoonist Agains Drugs Abuse 1988, miglior film pubblicitario al Festival Internazionale del Cinema d'Animazione di Annecy 1993. Altri lavori: la sigla animata del film Il mostro di Roberto Benigni; copertina per la rivista The New Yorker; copertine dell'opera-omnia di Giorgio Scerbanenco e di Carlo Emilio Gadda; il dipinto esposto alla Biennale di Venezia 2011.
Matteo Bordone giornalista, conduttore radiofonico e blogger italiano. laurea in lettere, ha lavorato a Radio Deejay, Rai 2, Radio 2. Opinionista per la trasmissione Le invasioni barbariche e ad X Factor. Collabora alla radio indipendente via web Radio Nation.
Laura Balduzzi giornalista da oltre 15 anni a Lombardia Oggi, magazine della Prealpina, laureata in letteratura greca, mamma di Emma, Pietro e Tito, ama il teatro e la lettura; alle pagine dotte preferisce le storie della gente e le cronache di vita vissuta.