Luigi Caccia Dominioni


ore 18:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
a cura e con Mario Botta

L’architetto Mario Botta tratterà l’opera dell’amico Luigi Caccia Dominioni, una delle figure più originali tra i grandi dell'architettura italiana contemporanea.
Per quanto riguarda l'attività più legata all'architettura, tra i grandi progetti, ricordiamo alcuni edifici religiosi come la Chiesa di San Biagio a Monza, i grandi complessi residenziali di Milano San Felice in collaborazione con Vico Magistretti. Non è da dimenticare l'esperienza dei sette anni trascorsi nel Principato di Monaco, dove realizza Parc Saint Roman, importante edificio residenziale.

Letture da “La spartizione” di Piero Chiara


ore 21:00, Teatro Oratorio San Luigi, via Mameli 69, Somma Lombardo
letture con Sergio Bulloni (In)versione teatrale

Lettura fedele di parti estrapolate dal romanzo di Piero Chiara “La spartizione” - 1 parte
Luigi Caccia Dominioni È un architetto, designer e urbanista italiano. Compie l’intero ciclo di studi, fino al Liceo Classico, presso l’Istituto Leone XIII di Milano, retto dai Gesuiti. Nel 1931 si iscrive alla facoltà di Architettura al Politecnico di Milano. Si laurea nel 1936 e consegue l’abilitazione professionale a Venezia. Nel 1936, con i fratelli Livio e Piergiacomo Castiglioni, apre uno studio professionale. Nel 1946 apre proprio studio professionale. Nel 1947 si dedica alla produzione (Azucena) di arredi e oggetti di design con l’architetto Ignazio Gardella. Lavora soprattutto a edifici di Milano e provincia: Casa Caccia Dominioni in piazza S.Ambrogio (1947/50); edificio in piazza Carbonari (1960/61); Palazzo di Santa Maria alla Porta (1961); palazzo delle Cartiere Binda (1966); complesso residenziale a San Felice, con Vico Magistretti (1967/75);Chiesa di S.Biagio a Monza (1968). Si trasferisce nel Principato di Monaco nel 1975, dove costruisce il grattacielo di Parc Saint Roman. Appartiene alla storica famiglia milanese (originaria di Novara) dei Caccia Dominioni.
Mario Botta 1943 Mendrisio. Dopo un periodo d’apprendistato a Lugano, frequenta il liceo artistico di Milano, prosegue i suoi studi all'Istituto Universitario d'Architettura di Venezia, dove incontra e lavora per Le Corbusier e Louis I. Kahn. Nel 1970 apre il proprio studio a Lugano, tenendo conferenze, seminari e corsi presso scuole d'architettura in Europa e nel resto del mondo. Il suo lavoro ha abbracciato tutte le tipologie edilizie. Dal 1996 è ideatore e fondatore della nuova Accademia di architettura di Mendrisio, dove tuttora insegna. Il suo lavoro è stato premiato con importanti riconoscimenti. Tra le sue opere: il MOMA museo d’arte moderna a San Francisco; la cattedrale della resurrezione a Evry; la sinagoga Cymbalista; il centro Dürrenmatt a Neuchâtel; il MART museo d’arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; la ristrutturazione del Teatro alla Scala di Milano; la chiesa del Santo Volto di Torino; la sede Campari, la riqualificazione urbana dell’area ex Appiani a Treviso, e la facoltà di biologia e biomedicina dell’Università di Padova.