Omaggio a Guido Morselli


ore 18:15, Palazzo Sormani, Sala del Grechetto, via Francesco Sforza 7, Milano
intervengono Valentina Fortichiari e Giulio Giorello
conduce Romano Oldrini
con la collaborazione di Unione Lettori Italiani Milano

Romano Oldrini medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate, ora presidente degli Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.
Giulio Giorello titolare della cattedra di Filosofia della Scienza all'Università degli Studi di Milano, laureato in Filosofia nel 1968 e in Matematica nel 1971. Ha insegnato nelle facoltà di Ingegneria (Pavia), Lettere e filosofia (Milano), Scienze (Catania), al Politecnico di Milano e allo IUAV di Venezia. Editorialista del Corriere della Sera, dirige presso l’editore Raffaello Cortina la collana Scienza e Idee. Ha curato l’edizione italiana dell’Areopagitica di John Milton (Laterza, 1987) e, insieme a Marco Mondadori, il saggio Sulla libertà di John Stuart Mill (1981). Tra i suoi ultimi libri: La scienza tra le nuvole. Da Pippo Newton a Mr Fantastic, Raffaello Cortina, 2007; Lussuria. La passione della conoscenza, il Mulino, 2010; Senza Dio. Del buon uso dell’ateismo, Longanesi, 2010; Il tradimento, Longanesi, 2012.
Valentina Fortichiari Vive e lavora a Milano, in campo editoriale. Ha praticato l'attività agonistica e successivamente è stata insegnante abilitata della Federazione Italiana Nuoto. Ha scritto un manuale sul nuoto: Nuotare tutti subito e bene (TEA 2007). Giornalista pubblicista, è autrice di varie monografie di carattere letterario. Ha curato in particolare l'opera di Guido Morselli e Cesare Zavattini.