Goffredo Fofi. I racconti di Lev Tolstoj e la loro attualità


ore 18:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
presenta Romano Oldrini

Il Festival del Racconto si apre anche ai classici . Ad ogni edizione presenteremo un autore classico che abbia esplorato il mondo della narrazione breve. Iniziamo con Tolstoj con una incursione nelle pagine “brevi” dell'autore di Guerra e Pace presentate dall'autorevole voce di Goffredo Fofi.
Romano Oldrini medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate, ora presidente degli Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.
Goffredo Fofi è nato a Gubbio nel 1937. Ha lavorato in campo pedagogico e sociale collaborando a rilevanti esperienze. Si è occupato anche di critica letteraria e cinematografica. È stato animatore delle riviste Quaderni piacentini e Ombre rosse e ha fondato Linea d'ombra. Tra le sue intraprese anche riviste come La terra vista dalla luna e Lo straniero. Per sua iniziativa le Edizioni Linea d'ombra e la collana Piccola Biblioteca Morale delle Edizioni E/O hanno rimesso in circolazione testi fondamentali trascurati dall'editoria maggiore.