Premio Chiara Giovani 2014


ore 15:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Premiazione del Vincitore Premio Chiara Giovani 2014
letture con Claudia Donadoni

La Giuria Popolare del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, con le sue preferenze oggi decreterà i vincitori del Premio Chiara Giovani 2014.

Inge Fotoreporter


ore 18:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Conquistare il mondo con le fotografie
interviene Inge Feltrinelli
intervistata da Paolo Zanzi

Incontro con uno dei più importanti esponenti dell’editoria italiana, il racconto del suo rapporto con la fotografia, passione e mestiere di una vita. Con mostra fotografica a cura di Paola Riccardi allestita a Villa Recalcati, visitabile da giovedì 16 a giovedì 23 ottobre, esclusivamente negli orari degli eventi del Festival del Racconto che si svolgono in tali giorni.
Claudia Donadoni diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.
Inge Schoenthal Feltrinelli dal 1972 presidente della Giangiacomo Feltrinelli Editore, è oggi una delle personalità più importanti e cosmopolite nel campo dell'editoria. Nata a Gottinga, ha lavorato come fotoreporter ad Amburgo, New York, Parigi, realizzando ritratti di moltissimi personaggi illustri ed alcuni celebri reportage tra i quali la Grecia con Federico Patellani. Tra le foto più famose quella di Greta Garbo pubblicata da Life e il reportage su Ernest Hemingway realizzato alla Finca Vigìa, Cuba. Dopo l'incontro con Giangiacomo Feltrinelli gli interessi di Inge si spostarono decisamente dalla fotografia all'editoria. Da allora riprese in mano la macchina fotografica solo in poche significative occasioni, per ritrarre amici scrittori come Henry Miller, Allen Ginsberg, Nadine Gordimer, Gunter Grass, o come fece a Cuba con Fidel Castro nel 1964, del quale Feltrinelli doveva pubblicare l'autobiografia.
Paolo Zanzi nasce a Varese nel 1944, esercita dal 1965 l'attività di fotografo, graphic designer e art director operando nei vari settori della comunicazione , delle arti visive e dell'architettura. Ha pubblicato diversi volumi fotografici sulla provincia di Varese.