Premio Chiara Giovani 2013. Premiazione del Vincitore Premio Chiara Giovani 2013


ore 15:30, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
letture con Claudia Donadoni

La Giuria Popolare del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, con le sue preferenze oggi decreterà i vincitori del Premio Chiara Giovani 2013.

3 critici d'arte per Gottardo Ortelli


ore 18:00, Castello di Masnago, Via Cola di Rienzo 42, Varese
ore 18.00 incontro conferenza
con Rolando Bellini, Luciano Caramel, Claudio Cerritelli

Tre noti critici d’arte e amici di Gottardo parleranno di lui, della sua opera e del ruolo esercitato nel contesto della pittura del XX secolo.
Claudia Donadoni diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.
Rolando Bellini storico dell’ arte, attualmente docente all’ Accademia di Belle Arti di Brera. Già ispettore per il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali. Critico militante, ha curato varie mostre, monografie e scrive sulle più importanti riviste di settore.
Claudio Cerritelli si è laureato presso l’Università degli Studi di Bologna dove si è perfezionato in Storia dell’Arte Contemporanea. I suoi interessi si sono rivolti verso problemi di interpretazione del ‘900: dal genere del paesaggio al concetto di avanguardia, dalla pittura astrattoinformale alla scultura ambientale, dalle ricerche verbo-visive alle nuove tecnologie. Dal 1994 dirige la rivista di critica e teoria delle arti “Nuova Meta. Parole e immagini”. Dal 1986 è titolare di una Cattedra di Storia dell’Arte presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Vive e lavora a Milano.
Luciano Caramel Como, 1935. Docente di Storia dell’arte contemporanea presso diverse Università, è direttore dell'Istituto di Storia dell'Arte medievale e moderna. Ha insegnato nelle accademie di Belle Arti di Carrara, Torino e Milano; di quest’ultima è stato anche direttore. Coadiutore nel 1970 del direttore delle Biennale di Venezia, della quale è stato nel 1982 commissario italiano e nel 2003 curatore del Padiglione dell'Uruguay. Nel 1993 commissario della Quadriennale di Roma. Presidente del Comitato Luigi Veronesi e vicepresidente dell'Associazione per il patrocinio e lo studio dell'opera di Filippo de Pisis. Giornalista pubblicista, collabora a riviste, quotidiani e tv (RAI e RSI).