Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Pietro Anastasi, Carlo Recalcati


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Una vita per lo sport conduce Pier Bergonzi
in collaborazione con Panathlon, Varese

Pierbattista Bergonzi Tradate, 1963 giornalista, capo-redattore centrale della Gazzetta dello Sport. Oltre all'attività giornalistica, si è occupato della redazione di numerosi libri sul ciclismo e sullo sport in genere. Nel maggio 2010 è uscito il suo primo romanzo L'ultimo gregario (Rizzoli-Libri) dedicato a Fausto Coppi. Ha inoltre curato la realizzazione di alcuni video per conto della RCS, alcuni distribuiti come allegati alla stessa Gazzetta dello Sport. Dal suo libro Pantani: un eroe tragico è stata tratta la fiction Il pirata - Marco Pantani.
Carlo Recalcati Milano 1945, ex cestista e allenatore di pallacanestro italiano, attualmente alla guida della Pallacanestro Varese.Da giocatore è stato una bandiera della Pallacanestro Cantù, mentre da allenatore rappresenta una icona del nostro movimento, in quanto è uno dei pochissimi allenatori italiani ad aver vinto 3 scudetti con tre squadre diverse, e per il fatto che sotto la sua guida, sia la Viola Reggio Calabria,sia la Nazionale italiana,hanno raggiunto il massimo risultato della loro storia sportiva.
Pietro Anastasi Catania 1948, è un ex calciatore italiano, di ruolo centravanti. Campione europeo con la Nazionale italiana nel 1968. Ha esordito giovanissimo in Serie D con la Massiminiana di Catania, fu così acquistato dal Varese in Serie B. Esordì in Serie A contro la Fiorentina, non ancora ventenne. Dopo le presenze in Under-21 e nella Nazionale B, esordì con la Nazionale maggiore nella finale europea contro la Jugoslavia, finita in parità. Nella ripetizione segna il gol del 2-0, laureandosi così a pieno titolo campione d'Europa.
Pierluigi Marzorati Figino Serenza, 1952, ex cestista italiano. Bandiera storica ed icona della Pallacanestro Cantù, unica società nella quale ha giocato nel corso di una carriera pluridecennale, con la "sua" maglia numero 14 ha condotto la squadra brianzola ai vertici della pallacanestro italiana ed europea, vincendo due Scudetti, due Coppe dei Campioni, 4 Coppe Korac, 2 Coppe Intercontinentali e 4 Coppe delle Coppe.
Dino Meneghin Alano di Piave, 1950, ex cestista e dirigente sportivo italiano. Alto 2,04 m, giocava nel ruolo di centro. Ora ricopre la carica di presidente della Federazione Italiana Pallacanestro.La sua carriera nella serie A1 italiana, iniziata all'età di sedici anni e terminata a quarantaquattro, è un esempio di longevità agonistica, che lo ha portato addirittura a giocare contro suo figlio in una partita ufficiale di campionato. Con la nazionale italiana ha partecipato a 4 Olimpiadi (medaglia d'argento a Mosca 1980), ha vinto una medaglia d'oro e due di bronzo ai campionati europei.