I Finalisti del Premio Chiara 2011


ore 18:00, Libreria Feltrinelli, via Manzoni 12 Milano
incontro con Eugenio Baroncelli, Ermanno Cavazzoni, Elena Loewenthal
intervistati da Ambrogio Borsani e Mauro Novelli

Eugenio Baroncelli
Mosche d’inverno
Sellerio Editore Palermo

Ermanno Cavazzoni
Guida agli animali fantastici
Guanda

Elena Loewenthal
Una giornata al monte dei pegni
Einaudi
Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura nell'Italia contemporanea all'Università Statale di Milano. È autore di numerosi studi sulla poesia e la narrativa dell'OttoNovecento: il suo ultimo volume, Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l'eredità ambrosiana, è uscito nel 2013 dal Saggiatore. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Ha scritto per vari periodici, tra cui Linea d'ombra, Tirature, Wuz, Diario, Letture, Saturno.
Ambrogio Borsani ha lavorato come direttore creativo in diverse agenzie di comunicazione. Ha pubblicato il romanzo L’ellisse di fuoco (Premio Pisa 1980), Stranieri a Samoa (Premio Chatwin 2006), Testori 8 e 43, i racconti Storie contro storie e molti libri per ragazzi, tra cui La Casa Asac, Animali Fenomenali, L’isola dei libri parlanti. Ha fondato e diretto la rivista di libri rari Wuz e insegna Comunicazione all'Accademia delle Belle Arti di Brera.
Elena Loewenthal (Torino, 1960), dottore di ricerca in Ebraistica, lavora da anni sui testi della tradizione ebraica e traduce letteratura d’Israele. Per circa dodici anni ha scritto di cultura sul supplemento domenicale de “Il Sole 24Ore”. Ora collabora come editorialista di cultura e società a “La Stampa” e a Tuttolibri. Insegna cultura ebraica presso la facoltà di filosofia dell’Università Vita Salute – San Raffaele di Milano (sede di Cesano Maderno). Ha pubblicato di recente Attese (Bompiani 2004), Eva e le altre. Letture bibliche al femminile (Bompiani 2005), Dimenticami (Bompiani 2006) e Scrivere di sé. Identità ebraiche allo specchio (Einaudi 2007). Nel 2008 è uscito il romanzo Conta le stelle, se puoi (Einaudi) e nel 2010 Una giornata al monte dei pegni (Einaudi); nel 2011 ha pubblicato La vita è una prova d’orchestra, sempre per Einaudi.
Ermanno Cavazzoni nato a Reggio Emilia, vive a Bologna dove tra l’altro insegna all’Università. È autore di vari libri di narrativa: Le tentazioni di Girolamo (Bollati Boringhieri,1991), I sette cuori (Bollati Boringhieri,1992), scherzo letterario da De Amicis, Le leggende dei santi (Bollati Boringhieri,1993), traduzione scherzosa e infedele da Jacopo da Varagine, Vite brevi di idioti (Feltrinelli, 1994), Cirenaica (Einaudi,1999) e il limbo delle fantasticazioni (Quodlibet, 2009). È stato con Gianni Celati e altri ideatore e curatore della rivista . Per Guanda sono usciti: Storia naturale dei giganti (2007), Il poema dei lunatici (2008) e Gli scrittori inutili (2010).
Eugenio Baroncelli (1944) vive a Ravenna. Tra le sue opere Outfolio. Storiette scivolate dal quaderno durante un trasloco, 2005. Con questa casa editrice ha pubblicato Libro di candele. 267 vite in due o tre pose (2008).