Premio Chiara Giovani 2012


ore 15:30, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Premiazione Vincitori Premio Chiara Giovani 2012
letture con l’attore Andrea Gosetti

La Giuria Popolare del Premio Chiara, composta da 150 lettori italiani e ticinesi, con le sue preferenze oggi decreterà i sette vincitori del Premio Chiara Giovani 2012, i cui racconti sono stati raccolti nel volume contenente i 32 giovani finalisti del Premio dal titolo “Keep in touch – Teniamoci in contatto”

I giovedì della Signora Giulia


ore 17:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Introduce Mauro Gervasini

Sceneggiato televisivo in 5 puntate firmato Rai e trasmesso nel 1970, tratto dal romanzo omonimo di Piero Chiara da Paolo Nuzzi e Massimo Scaglione.
Andrea Gosetti attore varesino, si forma in diverse scuole di Milano e Lugano frequentando diversi stage tenuti da insegnanti provenienti dalle migliori scuole italiane: Piccolo Teatro, la Bottega di Gassman, Teatro dei Filodrammatici, Teatri Impossibili. Attore di teatro, si spinge nel campo del Teatro Ragazzi, creando e partecipando a diversi allestimenti. Per questo al suo lavoro d'attore affianca quello di insegnante per offrire la sua arte e nello stesso tempo capire i linguaggi appropriati per comunicare attraverso il teatro ai giovani. Durante il suo percorso incontra Gabriele Calindri con cui sviluppa un percorso che porterà alla messa in scena di uno spettacolo teatrale affiancato da Elisabetta Ratti nella regia. Attore nel Film "Baciami Piccina" con Salemme e Marcoré collabora con registi cinematografici. E' autore di diversi testi teatrali e scrive sceneggiature per film documentari realizzati da adolescenti.
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.