I quattro Finalisti del Premio Chiara 2010


ore 18:00, Biblioteca di Via Senato, Via Senato 14, Milano
incontro con Gianrico Carofiglio, Stefano Domenichini, Giorgio Falco, Jole Zanetti
intervistati da Luca Crovi

Questi sono i Finalisti del Premio Chiara 2010. La designazione, tra le 80 opere concorrenti pervenute alla Segreteria del Premio, è stata effettuata da un Comitato di Grandi Lettori composto da: Romano Oldrini (Presidente), Ambrogio Borsani, Vittorio Colombo, Piera Corsini, Luca Crovi, Giuseppe Curonici, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Caterina Soffici, Gianni Spartà, Andrea Vitali, Carlo Zanzi. Sarà compito della Giuria Popolare, composta da 200 lettori italiani e ticinesi, designare il vincitore.

Il Racconto dell'industria


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
L’ascesa di AgustaWestland da Varese all’affermazione mondiale
conduce Matteo Inzaghi

Dopo il successo riscosso dall’evento dedicato ad Alenia Aermacchi, il Premio Chiara Festival del Racconto 2010 vuole continuare a volare insieme ad eccellenza della Provincia di Varese. Quest’anno, dunque, celebreremo AgustaWestland . In un’epoca in cui cultura e identità, crescita e valorizzazione del territorio, sono al centro del dibattito nazionale, vogliamo celebrare un’azienda capace di esportare nel mondo Varese e la sua unicità. Grande esempio di creatività, intuito e gusto della sfida, AgustaWestland è un aggregato di uomini e di idee che ha saputo sbaragliare la concorrenza e imporsi quale modello di azienda innovativa e vincente. Per questi motivi, il Chiara 2010 dedica una serata-dibattito alla storia di AgustaWestland. Nel corso dell’evento saranno trasmessi alcuni contributi video, suggestivi e affascinanti, che faranno vivere ai presenti, l’emozione del volo. La serata sarà trasmessa in diretta dall’emittente televisiva Rete 55.
Luca Crovi 1968, critico rock, conduttore radiofonico, ha scritto per Il Giornale, Max, Italia Oggi e collabora con la rivista Suono. Dal 1991 è redattore presso la Sergio Bonelli Editore dove si occupa della Collana Almanacchi. Un suo racconto è nell'antologia Misteri (1992, Camunia). Ha pubblicato per Puntozero il saggio Delitti di carta nostra (Premio Aquicon 2001) e l'antologia del brivido L'assassino è il chitarrista, curata assieme al musicista Franz Campi. Nel 2002 ha pubblicato una monografia sul thriller italiano Tutti i colori del giallo e il saggio Mr Fantasy - Il mondo segreto di Tolkien. Nel 2013 ha pubblicato Noir. Istruzioni per l'uso e ha curato assieme a Claudio Gallo l'antologia salgariana Cuore di Tigre, Piemme.
Jole Zanetti è nata e cresciuta a Trieste dove è tornata dopo molti anni di volontariato nell’assistenza sanitaria in diversi paesi africani. Ha narrato quelle esperienze nel Diario africano (2004). Presso Garzanti ha pubblicato Lacune (2006).
Giorgio Falco (1967) Pausa caffè, il suo libro di esordio uscito per Sironi nel 2004, ha avuto una grande accoglienza di critica. Ha scritto racconti per antologie e riviste, tra le ultime: Lavoro da morire (Einaudi, 2009), Sono come tu mi vuoi (Laterza, 2009).
Stefano Domenichini vive a Reggio Emilia, città dove è nato. Ha pubblicato i racconti: Il bristol nero e Acquaragia rispettivamente nelle antologie Amore e altre passioni (Zona, 2005) e Lama e trama 3 (Zona, 2006). Questo è il suo primo libro.
Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Tra i suoi romanzi, Le perfezioni provvisorie (Sellerio 2010) e Il passato è una terra straniera (Rizzoli 2004), Premio Bancarella 2005; con il fratello Francesco ha pubblicato il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
Matteo Inzaghi 1974, Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla "Guerra del Vietnam nel Cinema americano". Giornalista professionista, è dall'ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del "Premio Chiara - Festival del Racconto. Editorialista de La Prealpina e Varese Mese, collabora, nelle vesti di critico, con diverse riviste di cinema. Ha firmato i testi di accompagnamento alla mostra fotografica di Elisabetta Cacioppo (esposta alla Galleria Ghiggini di Varese).
Agusta Westland costituita nel 2000, raccoglie un’eredità con radici profonde avvantaggiandosi dell’esperienza e della tradizione dell’italiana Agusta S.p.A. e della britannica Westland Ltd. L’esperienza di Agusta e di Westland nella produzione di elicotteri risale infatti agli inizi degli anni ’50, quando entrambe le Società decisero indipendentemente di entrare nel settore. Nel 2000, Finmeccanica e la britannica GKN decidono di costituire un’alleanza partecipandovi rispettivamente le proprie controllate Agusta e Westland: nasce così AgustaWestland. Alla fine del 2004 Finmeccanica acquisisce il controllo totale della Società rilevando la quota di GKN e divenendo azionista unico di AgustaWestland. L’Azienda oggi è leader mondiale nel settore elicotteristico.