I quattro Finalisti del Premio Chiara 2010 al Maga


ore 11:00, Maga Museo d’Arte Gallarate, Via De Magri 1, Gallarate
incontro con Gianrico Carofiglio, Stefano Domenichini, Giorgio Falco, Jole Zanetti
presenta Romano Oldrini

Questi sono i Finalisti del Premio Chiara 2010. La designazione, tra le 80 opere concorrenti pervenute alla Segreteria del Premio, è stata effettuata da un Comitato di Grandi Lettori composto da: Romano Oldrini (Presidente), Ambrogio Borsani, Vittorio Colombo, Piera Corsini, Luca Crovi, Giuseppe Curonici, Mauro Novelli, Ermanno Paccagnini, Gerardo Rigozzi, Luca Saltini, Caterina Soffici, Gianni Spartà, Andrea Vitali, Carlo Zanzi. Sarà compito della Giuria Popolare, composta da 200 lettori italiani e ticinesi, designare il vincitore.

I quattro Finalisti del Premio Chiara 2010 a Lugano


ore 17:30, Biblioteca Cantonale, viale Cattaneo 6, Lugano
incontro con Gianrico Carofiglio, Stefano Domenichini, Giorgio Falco, Jole Zanetti
intervistati da Mauro Novelli
conduce Gerardo Rigozzi

Romano Oldrini medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate, ora presidente degli Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.
Jole Zanetti è nata e cresciuta a Trieste dove è tornata dopo molti anni di volontariato nell’assistenza sanitaria in diversi paesi africani. Ha narrato quelle esperienze nel Diario africano (2004). Presso Garzanti ha pubblicato Lacune (2006).
Giorgio Falco (1967) Pausa caffè, il suo libro di esordio uscito per Sironi nel 2004, ha avuto una grande accoglienza di critica. Ha scritto racconti per antologie e riviste, tra le ultime: Lavoro da morire (Einaudi, 2009), Sono come tu mi vuoi (Laterza, 2009).
Stefano Domenichini vive a Reggio Emilia, città dove è nato. Ha pubblicato i racconti: Il bristol nero e Acquaragia rispettivamente nelle antologie Amore e altre passioni (Zona, 2005) e Lama e trama 3 (Zona, 2006). Questo è il suo primo libro.
Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Tra i suoi romanzi, Le perfezioni provvisorie (Sellerio 2010) e Il passato è una terra straniera (Rizzoli 2004), Premio Bancarella 2005; con il fratello Francesco ha pubblicato il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.
Gerardo Rigozzi Direttore della Biblioteca cantonale di Lugano, di Mendrisio e del Sistema bibliotecario ticinese. Già direttore del Liceo di Lugano 2 per venti anni, docente di filosofia e membro del Comitato del Consiglio regionale della CORSI. Membro della Commissione della Biblioteca Nazionale e del Gruppo degli esperti della CDPE per le biblioteche svizzere, del Consiglio di Fondazione dell'Università della Svizzera italiana, del Comitato dell'Associazione Carlo Cattaneo, del Gruppo operativo del Parc Adula e della Giuria dei grandi lettori del Premio Chiara.
Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura nell'Italia contemporanea all'Università Statale di Milano. È autore di numerosi studi sulla poesia e la narrativa dell'OttoNovecento: il suo ultimo volume, Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l'eredità ambrosiana, è uscito nel 2013 dal Saggiatore. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Ha scritto per vari periodici, tra cui Linea d'ombra, Tirature, Wuz, Diario, Letture, Saturno.