Inaugurazione mostra "100 Anni D'Autore. Avvicinandoci al Cinema"


ore 19:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
ore 19.00 inaugurazione mostra a cura di Francesca Boldrini Cattaneo
ore 21.00 Sul set del Pretore
con Sarah Maestri e Diego Pisati
Intervengono il regista Giulio Base
ed i produttori Valentina di Giuseppe e Massimiliano Leone, titolari della casa Lime Film srl.

Anteprima del documentario "Tra cinema e realtà" e intervista a Sarah Maestri, protagonista e direttore artistico del film "Il Pretore", versione cinematografica del romanzo "Il Pretore di Cuvio" di Piero Chiara prodotto da Lime Film e Chichinscì, regia di Giulio Base.
Con il sostegno di Fondazione Cariplo.
Giulio Base Si è diplomato alla Bottega Teatrale di Firenze, diretta da Vittorio Gassman, e poi laureato in Storia del Cinema, presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università La Sapienza di Roma, e in Teologia, presso l'Istituto Patristico Augustinianum nella Città del Vaticano. È socio del Mensa. Ha debuttato come attore di teatro, sotto la guida di Vittorio Gassmann, che ha poi diretto nella commedia italoamericana La bomba, girata a New York (USA), che fu l'ultimo film interpretato dal grande attore. Ha diretto alcune importanti miniserie televisive per la Rai Radiotelevisione italiana (notabilmente Padre Pio – Tra cielo e terra, con Michele Placido, e Pompei, con Lorenzo Crespi e Maria Grazia Cucinotta), oltre a vari episodi delle fiction Don Matteo e Doc West, entrambe con protagonista Terence Hill. Come attore, ha recitato nel film Teste rasate di Gianmarco Tognazzi, ed è apparso in alcuni episodi della fiction Tutti pazzi per amore 2. Il 3 gennaio 2013 gli è stato assegnato il record "LONGEST TIME SPENT RUNNING IN A FILM", ufficializzato dal Guinness World Records, per il documentario Cartoline da Roma, girato il 23 settembre 2007.
Diego Pisati Varese 1958. Giornalista, è responsabile delle pagine Cultura & Spettacoli della Prealpina. Suoi articoli sono apparsi su La Repubblica e Nocturno. Autore, con Francesca Gambarini, del libro "Varese Hollywood", ha curato le tre edizioni di VareseCinema. Nocturno. Autore, con Francesca Gambarini, del libro "Varese Hollywood", è l'artefice e il conduttore dei talk show in piazza di VareseCinema.
Sarah Maestri Dopo un percorso di formazione teatrale, intraprende la carriera da attrice di cinema, esordendo nel 2000 con I cavalieri che fecero l’impresa di Pupi Avati, con il quale gira nel 2003, Il cuore altrove; nel 2006 raggiunge la notorietà con Notte prima degli esami di Fausto Brizzi. Per la televisione è parte del cast di popolari serie e fiction quali CentoVetrine, Che Dio ci aiuti e Provaci ancora Prof. Nel 2008/2010 è anche autrice e conduttrice di programmi di Radio2 Rai Non voglio mica la luna e Effetto Notte. Nel 2010 è protagonista della pellicola Dietro il buio di Giorgio Pressburger, tratto dall'opera Lei dunque capirà di Claudio Magris, e interprete del film tv La leggenda del bandito e il campione. Nel 2013 è impegnata nella direzione artistica del progetto promosso da Provincia di Varese “100 Anni D’Autore. Avvicinandoci al Cinema” e del film Il Pretore, tratto dal romanzo di Piero Chiara Il Pretore di Cuvio, oltre che nello spettacolo teatrale La bambina dei fiori di carta, monologo tratto dalla sua autobiografia edita da Aliberti.