Franco Tettamanti


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Era solo ieri. Storie, curiosità, protagonisti, fatti e misfatti nella Milano e nell'Italia del Novecento
presentato da Massimo Donelli, Robertino Ghiringhelli e Diego Pisati

Viaggi avanti e indietro nel tempo, in una Milano che cambia attraversata da avvenimenti che ne modificheranno il volto.
Franco Tettamanti giornalista e scrittore, è nato a Varese. Ha lavorato a Radio Varese, Nevesport Illustrato, Il Giornale Nuovo, La Repubblica ed è ora al Corriere della Sera. Ha collaborato con L'Unità e Italia Oggi. Ha pubblicato le raccolte di racconti Questa volta non scendo e L'ultima nuvola a sinistra, segnalata al Premio Chiara 2008, Macchione Editore e i due volumi Cose dell'altro secolo. Protagonisti, storie, fatti e misfatti nell'Italia e nella Milano del Novecento, Arterigere – Chiarotto e Era solo ieri. Storie, curiosità, protagonisti, fatti e misfatti nella Milano e nell’Italia del Novecento, Meravigli. Ha partecipato al libro collettivo Radio Varese 100,700, l'unica radio libera dell'Occidente occupato e Unità d'Italia 150 anni di storia.
Massimo Donelli giornalista, ha lavorato a Radio Varese. Ha realizzato inchieste per la trasmissione di Rai 2 Di tasca nostra e si è occupato soprattutto di cronaca, anche di quella giudiziaria, in particolare dell'inchiesta mani pulite. Conduce l'edizione di mezzogiorno del TG3, in onda da Milano, e il telegiornale regionale della Lombardia; è attualmente caporedattore vicario della Testata Giornalistica Regionale a Milano. Conduce ancora, saltuariamente, il Gazzettino padano, perché non vuole abbandonare il suo primo amore: la radio.
Robertino Ghiringhelli Direttore dell’Istituto di Storia moderna e contemporanea e Ordinario di Storia delle Dottrine Politiche nella facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.nella facoltà di Scienze della formazione dell’Università Cattolica di Milano. Dal 2003 è Visiting Professor di storia della Cultura e delle istituzioni europee all’Università Federale di Lugano (USI). Fra le sue opere più recenti si segnalano la curatela di Il cattolicesimo lombardo tra Rivoluzione Francese, Impero e Unità (Pescara, 2006); L'altro Piemonte e l'Italia nell'età di Urbano Rattazzi (Milano, 2010).
Diego Pisati Varese 1958. Giornalista, è responsabile delle pagine Cultura & Spettacoli della Prealpina. Suoi articoli sono apparsi su La Repubblica e Nocturno. Autore, con Francesca Gambarini, del libro "Varese Hollywood", ha curato le tre edizioni di VareseCinema. Nocturno. Autore, con Francesca Gambarini, del libro "Varese Hollywood", è l'artefice e il conduttore dei talk show in piazza di VareseCinema.