Gianrico Carofiglio, Stefano Domenichini, Giorgio Falco, Jole Zanetti


ore 11:00, Libreria del Corso Dehors Caffè Angela Zamberletti, Corso Matteotti 22/24, Varese
I Finalisti del Premio Chiara 2010 incontrano i lettori
intervistati da Vittorio Colombo

Manifestazione Finale


ore 17:15, Sala Napoleonica, Ville Ponti, Piazza Litta 2, Varese
Manifestazione Finale e Premiazione del Vincitore del Premio Chiara 2010 con spoglio delle schede di voto in diretta

Gianrico Carofiglio, Non esiste saggezza, Rizzoli
Stefano Domenichini, Acquaragia, Perdisa
Giorgio Falco, L'ubicazione del bene, Einaudi
Jole Zanetti, Racconti sgradevoli, Garzanti
intervistati da Gianni Spartà

conduce Claudia Donadoni

Premiazione del Vincitore della sezione “Segnalati 2010”
Fulvio Fo con il libro” Gente di lago “ Alacran Edizioni
intervento musicale con Thomas Schrott

Thomas Schrott attivo e versatile violinista, è stato ospite delle più prestigiose istituzioni musicali. Ha tenuto concerti in Nord e Sud America, Giappone, India, Sud Africa, Emirati Arabi, Russia, Mauritius, Turchia, Uzbekistan, Montenegro e Cuba. Dal 1995 è membro dello storico ensemble d'archi svizzero Festival Strings Lucerne, ed è stato per un decennio primo violino dell’Ensemble milanese di musica contemporanea Sentieri Selvaggi diretto da Carlo Boccadoro. Negli anni ha collaborato con diversi musicisti e artisti tra cui Ludovico Einaudi, Andrea Guerra, Paul Gulda, Moni Ovadia, Lella Costa e Alessandro Baricco, Claudio Bisio e Lina Sastri. Si è formato presso il Conservatorio "G.Verdi" di Milano, il Mannes College of Music di New York, il Mozarteum di Salisburgo, l'Accademia Musicale Chi¬giana di Siena e la Scuola di Musica di Fiesole.
Fulvio Fo Luino (Varese) 1928 Dopo studi ed opportunità di lavoro a Parigi e in Medio Oriente alterna esperienze di cinema come sceneggiatore ad altre di teatro come organizzatore. Dal 1955 è direttore di Rassegne internazionali e di prestigiosi Teatri Stabili italiani. Oltre a testi di studio, ha pubblicato romanzi. Vive e insegna a Cagliari. Nel suo libro Gente di lago, ed. Alacran, descrive vicende di gente semplice e stravagante attraverso le quali Fulvio Fo narra con umorismo, tenerezza e consapevolezza storica il paese in cui ha trascorso l’infanzia e la prima adolescenza.
Claudia Donadoni diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.
Gianni Spartà giornalista, ha scritto libri di storia economica. Tra le sue opere Romanzo industriale (Macchione Editore 2007), Mister Ignis - Giovanni Borghi nell'Italia del miracolo (Mondadori, 2002), L'Officina del cielo (2003, Macchione Editore), Paul& Shark, una storia italiana (2001, Quattroemme). Laureato in giurisprudenza, è editorialista del quotidiano La Prealpina.
Jole Zanetti è nata e cresciuta a Trieste dove è tornata dopo molti anni di volontariato nell’assistenza sanitaria in diversi paesi africani. Ha narrato quelle esperienze nel Diario africano (2004). Presso Garzanti ha pubblicato Lacune (2006).
Giorgio Falco (1967) Pausa caffè, il suo libro di esordio uscito per Sironi nel 2004, ha avuto una grande accoglienza di critica. Ha scritto racconti per antologie e riviste, tra le ultime: Lavoro da morire (Einaudi, 2009), Sono come tu mi vuoi (Laterza, 2009).
Stefano Domenichini vive a Reggio Emilia, città dove è nato. Ha pubblicato i racconti: Il bristol nero e Acquaragia rispettivamente nelle antologie Amore e altre passioni (Zona, 2005) e Lama e trama 3 (Zona, 2006). Questo è il suo primo libro.
Gianrico Carofiglio è nato a Bari nel 1961. Tra i suoi romanzi, Le perfezioni provvisorie (Sellerio 2010) e Il passato è una terra straniera (Rizzoli 2004), Premio Bancarella 2005; con il fratello Francesco ha pubblicato il graphic novel Cacciatori nelle tenebre (Rizzoli 2007). I suoi libri sono tradotti in tutto il mondo.