Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti


ore 16:30, Corso Matteotti, tavolini Angela Zamberletti
Premiazione delle Vincitrici e presentazione del volume
Ed. Pietro Macchione
con: Patrizia Emilitri Ruspa, Laura Tornambene, Letizia Triches
intervistate da Michele Mancino e Mauro Mocchi

Con il sostegno della casa editirice Pietro Macchione di Varese nasce la Prima Edizione del Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti è stata onorata dalla partecipazione di quaranta autori. La Giuria, data la particolare ricchezza delle raccolte pervenute, ha trovato difficile operare la scelta di un unico Vincitore ed ha quindi deciso di premiare tre nomi che, con i loro testi, sono rappresentativi di altrettante tendenze dell’attuale fase della narrativa italiana.

Floriano Bodini


ore 18:00, Galleria Ghiggini, Via Albuzzi 17, Varese
Inaugurazione mostra e progetto “Il segno dell'anima nell'arte di Bodini”
a cura di Enrico Crispolti
presenta Daniele Astrologo
dal 25 settembre al 7 novembre

Con questo omaggio l’Associazione Amici di Piero Chiara e i curatori intendono segnalare e fornire una rilettura dell'arte di Floriano Bodini sul territorio, così da rivolgersi all’opera dell’artista in modo correlato e innovativo su quanto già fatto e già presente a tutt’oggi. Partendo da un’esposizione realizzata presso la Galleria Ghiggini di Varese, nel centro storico della città, evidenzieremo la capacità di lavorazione della materia dell’artista in campo scultoreo, ma anche l’abilità e la particolarità delle opere grafiche.

Marco Buticchi


ore 21:00, Villa Recalcati, piazza Libertà 1, Varese
Un tranquillo weekend d’avventura
Dai viaggi in mare ai “respiri” del deserto
introduce Giuseppe Battarino

"Le vie dell'avventura percorse da Marco Buticchi intrecciano epoche storiche diverse, leggende, misteri e scienza; i suoi personaggi, che si muovono in ambienti scrupolosamente ricostruiti e minuziosamente descritti, hanno affascinato i lettori, facendo dell'autore ligure uno dei pochi "long seller" italiani, che con i suoi libri ha superato il milione di copie vendute”.
Mauro Mocchi Milano 1961. Si è laureato in filosofia sotto la guida di Carlo Sini. Ha tenuto seminari all’Università Cattolica di Milano, di Brescia e collaborato col Centro di ricerche fenomenologiche di Roma. Ha pubblicato i saggi Le prime interpretazioni della fenomenologia in Italia (Firenze 1990) e La filosofia di Edmund Husserl (Milano 1995). Con Carlo Sini ha collaborato all’aggiornamento della Storia del pensiero filosofico e scientifico di Ludovico Geymonat e pubblicato il manuale Leggere i filosofi (3 voll., Milano 2003). Ha insegnato per otto anni al Liceo Cairoli di Varese. Ora vive e insegna a Milano.
Michele Mancino giornalista, è stato tra i fondatori di Varesenews, quotidiano online di cui è vicedirettore.
Letizia Triches storica, docente di storia dell'arte e scrittrice, è nata e vive a Roma. Ha pubblicato numerosi saggi sulle riviste “Prometeo” (Mondadori) e “Cahiers d'art”. Il suo romanzo giallo “Verde napoletano” (Pendragon 2008) è arrivato semifinalista al Premio Scerbanenco 2009. E' autrice di vari racconti premiati in concorsi letterari riservati al genere giallo - noir.
Laura Tornambene nata nel 1979 a Baden, in Svizzera. Nell' '85 si è trasferita in Sicilia, entrando in un altro Universo. Si è diplomata all' “Accademia d'Arte Drammatica Umberto Spadaro” del Teatro Stabile di Catania attualmente lavora come attrice provando contemporaneamente, con consumate piroette, a laurearsi in Lettere Moderne. Cerca di vivere.
Patrizia Emilitri Ruspa è nata a Tradate, lavora e vive a Vedano Olona con il marito, due figli e due cani. Appassionata lettrice, ha scelto la scrittura per creare nuovi mondi e personaggi che le piacerebbe conoscere. E’ appena uscito il suo romanzo d’esordio “La volta del Bricolla” edito da Macchione.
Floriano Bodini (Gemonio 1933 – Milano 2005). Dopo gli studi artistici all’Accademia di Brera intraprende la sua carriera dedicandosi alla scultura nel gruppo dei Realisti Esistenziali. Una significativa svolta nella carriera avviene con la conoscenza di Mons. Pasquale Macchi che nel tempo diventa punto di riferimento e importante committente di opere a tema religioso. L’artista ha realizzato anche per Varese importanti opere pubbliche; rimane testimonianza diretta della sua opera al Museo Civico Floriano Bodini nel cuore storico di Gemonio, paese della Valcuvia a cui è rimasto sempre molto legato.
Daniele Astrologo storico e critico d’arte, si è laureato al D.A.M.S. presso la Facoltà di Lettere e Filosofia di Bologna con Renato Barilli. Presso la stessa Università ha ottenuto nel 2001 il diploma alla Scuola di specializzazione in Storia dell’Arte contemporanea. Ha curato il programma culturale Ponti 900. Un secolo d’arte a Milano promosso dalla Banca Cesare Ponti realizzando numerose mostre. Dal 2006 è direttore artistico e conservatore del Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio (VA). Vive e lavora a Milano.
Enrico Crispolti Roma, 1933, storico dell’arte e critico militante, dall’inizio degli anni Sessanta ha organizzato numerosissime grandi rassegne. Formatosi a Roma, dal 1984 al 2005 è stato Professore Ordinario di storia dell’arte contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, dove, dal 1986 al 1998, e nuovamente dal 2001 ad oggi, è direttore della Scuola di Specializzazione in Storia dell’Arte.
Giuseppe Battarino Lugano, 1959, ha esordito nella narrativa con "Sentieri invisibili" (Todaro Editore) nel 2009; il romanzo è stato finalista al Premio Falerno; nel 2007 era uscito "Il confine lieve. Scritti dall'Insubria", raccolta di saggi storici e letterari (Nodo Libri). E' magistrato a Varese e docente nella sede di Como dell'Università dell'Insubria.
Marco Buticchi La Spezia, 1957. Non si sa se santo, ma certo poeta e navigatore, Marco Buticchi ha per anni viaggiato per mare come trader petrolifero. Esperto di navigazione, ha cominciato a scrivere romanzi d’avventura fino a diventare il primo autore italiano pubblicato da Longanesi nella collana “I maestri dell’avventura”, accanto a Wilbur Smith, Clive Cusserl e Patrick O’Brian. Il suo ultimo romanzo, Il respiro del deserto, è tutt’ora nella lista dei best-seller. Nel 2008 il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano lo ha nominato Commendatore per aver contribuito alla diffusione della letteratura italiana all’estero.