Piero Chiara nel centenario della nascita


ore 21:00, Sala Triacca, Pro Loco, via Volta 26, Azzate
con Romano Oldrini e Matteo Inzaghi
conduce Bambi Lazzati
con proiezioni di stralci di un documentario realizzato dalla Televisione Svizzera Italiana

Incontro sulla narrativa di Piero Chiara, uno dei più validi narratori di costume del secondo Novecento italiano, maestro nel genere letterario del racconto breve.
Dal libro al film: il rapporto tra la letteratura di Chiara e le trasposizioni cinematografiche di alcuni suoi romanzi come “Il piatto piange”, “La spartizione”, “La stanza del vescovo”.
Matteo Inzaghi 1974, Laureato in Scienze Politiche con una tesi sulla "Guerra del Vietnam nel Cinema americano". Giornalista professionista, è dall'ottobre 2004 direttore responsabile di Rete 55. Dal 2006 è membro del Comitato Organizzativo del "Premio Chiara - Festival del Racconto. Editorialista de La Prealpina e Varese Mese, collabora, nelle vesti di critico, con diverse riviste di cinema. Ha firmato i testi di accompagnamento alla mostra fotografica di Elisabetta Cacioppo (esposta alla Galleria Ghiggini di Varese).
Bambi Lazzati milanese di nascita, vive a Varese, ex insegnante di disegno e storia dell’arte, da ventisei anni è Responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto. È inoltre Presidente degli Amici dei Musei Civici di Varese.
Romano Oldrini medico con seconda laurea in Lettere. Già sindaco di Gavirate, ora presidente degli Amici di Piero Chiara. Ha pubblicato diversi volumi di poesia e saggi.