Carlo Sini


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Scrivere nell’anima: pensiero e scrittura
introduce Fabio Minazzi

Secondo Platone l’educazione consiste nel saper scrivere nell’anima. Su questo tema decisivo per la formazione e per la riflessione,uno dei principali pensatori italiani svilupperà alcune sue originali prospettive.
Fabio Minazzi Varese 1955, ordinario di Filosofia Teoretica presso la Facoltà di Scienze Naturali dell’Università degli Studi dell’Insubria, è direttore scientifico del Centro Internazionale Insubrico C. Cattaneo e G. Preti, nonché direttore della rivista di filosofia e cultura Il Protagora e membro titolare dell’Académie Internationale de Philosophie des Sciences. Ha pubblicato ventotto libri monografici, ha curato più di cinquanta di volumi collettivi di vario argomento teoretico e storico e circa 300 saggi, studi e note nei quali ha approfondito, in particolare, la storia del razionalismo critico europeo.
Carlo Sini ha insegnato per trent'anni Filosofia teoretica all'Università Statale di Milano. Accademico dei Lincei e socio dell'Istituto Lombardo di Scienze e Lettere, ha pubblicato una quarantina di voluimi, alucni dei quali tradotti in varie lingue. Ha collaborato per oltre un decennio con le pagine culturali del "Corriere della Sera", dove anche ora scrive occasionalmente. Presso l'Editrice Jaca Book sono in corso di stampa le sue "Opere" ("Del viver bene. Filosofia ed economia", 2011; "Transito verità", 2012).