Racconti di cinema, Einaudi


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
incontro con Emiliano Morreale e Mariapaola Pierini
Mauro Gervasini

Trentatré racconti magistrali che attraversano oltre un secolo per rendere omaggio al cinema, ai suoi sfarzi e deliri, ai suoi miti intramontabili, alle sue tentazioni e frustrazioni. Una galleria di divi colti nei loro vezzi o fragilità, dietro la perfezione dell’immagine sullo schermo.
Emiliano Morreale Palermo 1973, è ricercatore presso l'Università di Torino e Conservatore della Cineteca Nazionale. Ha lavorato per i festival di Torino e Venezia, è critico del settimanale "L'Espresso" e redattore della rivista "Lo straniero". Collabora con “Il Sole- 24 ore", "la Repubblica" e con i "Cahiers du cinéma". Tra i suoi libri: Mario Soldati. Le carriere di un libertino, Le Mani 2006 e L'invenzione della nostalgia. Il vintage nel cinema italiano e dintorni, Donzelli 2009.
Mariapaola Pierini insegna al DAMS dell’Università di Torino. È tra i membri fondatori del Centro Ricerche Attore e Divismo ed è autrice della rubrica ActorSegno sulla rivista «Segnocinema». Tra i suoi libri: Prima del cinema. Il teatro di Orson Welles, Bulzoni 2005; Attori e Metodo. Montgomery Clift, Marlon Brando, James Dean; e Marilyn Monroe, Zona, 2006; Gary Cooper. Il cinema dei divi, l’America degli eroi, Le Mani, 2011. Ha curato, con Emiliano Morreale, Racconti di cinema, Einaudi 2014.
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.