Manifestazione finale


ore 17:15, Sala Napoleonica, Ville Ponti, Piazza Litta 2, Varese
Manifestazione finale e Premiazione del Vincitore del Premio Chiara 2012
Premiazione del Vincitore del Premio Chiara Inediti
spoglio in diretta delle schede di voto

Niccolò Ammaniti “Il momento è delicato” Einaudi Stile Libero
Pino Cacucci “Nessuno può portarti un fiore” Feltrinelli
Sandro Veronesi “Baci Scagliati Altrove” Fandango Libri

intervistati da Mauro Novelli
conduce Claudia Donadoni
musica con gruppo Il Triangolo

Premiazione del Vincitore Premio Chiara Inediti Alberto Moccetti

Il Triangolo Nel 2010 tre ragazzi del luinese, Marco Ulcigrai (chitarra e voce), Thomas Paganini (basso e cori) e Mauro Campoleoni (batteria), danno vita ad un nuovo progetto musicale: Il Triangolo. Hanno nuove idee e nuova energia: è una band della tradizione italiana, il Beat anni '60, come una certa canzone d'autore degli anni '70, che riesce ad essere al passo coi tempi. Una band moderna ma non alla moda, modernista ma non retro, pulita ma non noiosa. Il Triangolo ha vinto l'edizione 2011 di Và sul palco. L'album d'esordio "Tutte Le Canzoni", registrato e mixato presso la Sauna Recording Studio di Varano Borghi da Andrea Cajelli e Sergio Maggioni e prodotto da Sergio Maggioni è uscito su Ghost Records il 06/04/2012.
Alberto Moccetti 1961, dopo gli studi in lettere all’Università di Friburgo, ha lavorato come giornalista e come insegnante; attualmente è direttore del Liceo diocesano di Lugano. Ha pubblicato due libri di racconti Baristi si nasce, 2001 e L’ oro del Malcantone, 2003, entrambi Armando Dadò editore, Locarno, e il romanzo breve L’ ultima volta che ci siamo visti, 2008 sempre con Dadò.
Claudia Donadoni diplomata presso l’Accademia d’Arte Drammatica Paolo Grassi di Milano. Si laurea in Scienze della Comunicazione e dal 2007 è giornalista pubblicista. Interprete di spettacoli, autrice, ideatrice e/o conduttrice di format televisivi, settimanali di informazione e di redazionali pubblicitari e grandi eventi.
Mauro Novelli insegna Letteratura e cultura nell'Italia contemporanea all'Università Statale di Milano. È autore di numerosi studi sulla poesia e la narrativa dell'OttoNovecento: il suo ultimo volume, Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l'eredità ambrosiana, è uscito nel 2013 dal Saggiatore. Per la collana Meridiani Mondadori ha curato le Storie di Montalbano di Andrea Camilleri (2002) e le Opere di Piero Chiara (2006-2007). Ha scritto per vari periodici, tra cui Linea d'ombra, Tirature, Wuz, Diario, Letture, Saturno.
Sandro Veronesi Firenze 1959. Esordisce nel 1988 con il romanzo Per dove parte questo treno allegro. Nel 2000 vince il Campiello e il Viareggio con La forza del passato. Nel 2006 vince il premio Strega con Caos Calmo. Nel 2010 esce XY il suo ultimo romanzo, vincitore del Super Premio Flaiano. Collabora con La Repubblica e La Gazzetta dello Sport.
Pino Cacucci Alessandria 1955.Fra le sue opere più importanti ricordiamo Puerto Escondido da cui Gabriele Salvatores ha tratto il film omonimo e San Isidro Futból (Granata Press 1991, Feltrinelli 1996) da cui Alessandro Cappelletti ha tratto il film Viva San Isidro con Diego Abatantuono.Tra gli ultimi lavori ricordiamo ¡Viva la vida! (2010), nonché la sua attività di traduttore.
Niccolo Ammaniti Roma 1966. Ha pubblicato Branchie 1994-1997, Fango 1996, Ti prendo e ti porto via 1999, Io non ho paura 2001, Come Dio comanda 2066, Che la festa cominci 2009, Io e te 2010.