Giovani scrittori ticinesi alla ribalta


ore 18:30, Coop City, via Nassa 22, Lugano
conduce Ambretta Sampietro
interviene Andrea Fazioli
partecipano Benedetta Sara Galetti, Lorenzo Buccella, Nenad Stoianovic e i finalisti ticinesi del Premio Chiara Giovani 2011

Finalisti e vincitori del premio Chiara Giovani di ieri e di oggi, c’è chi ha fatto della scrittura una professione. Nenad Stojanovic vincitore nel 1997 con Quei fiocchi di neve e finalista nel 1995 insegna all’Università di Losanna, è giornalista free lance e è membro del Gran Consiglio, il Parlamento del Canton Ticino. Andrea Fazioli, vincitore nel 1998 con il racconto Matematica è diventato giornalista dei programmi culturali alla Rete 2 della RSI ed è un affermato scrittore molto apprezzato anche in Italia. Nel 2008 ha vinto il Premio Stresa di Narrativa e quest’anno il Premio La Fenice Europa. Lorenzo Buccella era stato finalista nel 1998, oggi è giornalista e critico cinematografico e da due anni dirige “PardoNews”, la prestigiosa rivista ufficiale del Festival del Film di Locarno. Insegna alla SUPSI e al CISA di Lugano e insieme a Vito Robbiani ha diretto il documentario “Sorelle d’Italia”. Tra i finalisti di quest’anno Mattia Bertoldi collabora con alcune testate ticinesi e ha collaborato alla stesura della biografia del cantante Paolo Meneguzzi “Sì o no? Questo è il problema”. Partecipa all’incontro anche Benedetta Sara Galetti che quest’anno ha ricevuto menzioni sia al Premio Chiara sia al Premio Stresa di Narrativa. In passato aveva vinto due edizioni del Campiello Giovani sezione estero e era stata finalista del premio Chiara Giovani.

Italica 150


ore 21:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Viaggio a piedi dalla Vetta d'Italia a Capo Passero nel centocinquantesimo anniversario dell'Unità nazionale.
incontro con Enrico Brizzi
presenta Lorenzo Scandroglio

In occasione del centocinquantesimo anniversario dell’Unità nazionale, lo scrittore Enrico Brizzi ha ideato e compiuto un grande viaggio a piedi dall’Alto Adige alla Sicilia. L'itinerario di 2191 chilometri è stato interamente percorso a passo d'uomo in circa novanta tappe nella buona stagione del 2010, con la consapevolezza che non esiste modo migliore per conoscere un posto che traversarlo a piedi. Da quell'esperienza è nato il romanzo Gli Psicoatleti, un ritratto dell'Italia di oggi e di sempre, e una grande avventura. Raccontare oggi il viaggio significa viverlo di nuovo e provare ad esplorare le domande senza tempo con le quali ogni uomo, prima o poi, è costretto a fare i conti: i misteri che regolano l'amore e l'amicizia, il legame con il proprio passato e la propria terra.
Andrea Fazioli nato nel 1978, vive a Bellinzona nella Svizzera italiana. Per l’editore Guanda ha pubblicato i romanzi Il giudice e la rondine (2014), Uno splendido inganno (2013), La sparizione (2010, premio La Fenice Europa), Come rapinare una banca svizzera (2009), L’uomo senza casa (2008, premio Stresa, premio Selezione Comisso); in precedenza, aveva pubblicato Chi muore si rivede (Dadò 2005). In edizione tascabile, i suoi romanzi sono offerti dall’editore TEA. Le sue opere sono tradotte in varie lingue. In particolare, il prestigioso editore BTB Verlag (Randomhouse) ha pubblicato nel 2009 Am Grund des Sees (L’uomo senza casa), nel 2011 Die letzte Nacht (Come rapinare una banca svizzera) e nel 2012 Das Verschwinden (La sparizione); in francese le edizioni Plaisir du Lire hanno pubblicato nel 2014 Vengeance d’orfèvre (Chi muore si rived”); in russo nel 2013 per le edizioni ????? è apparso “??? ???????? ??????????? ????” (Come rapinare una banca svizzera). Suoi racconti sono usciti in numerose antologie, giornali e riviste di vari paesi. Nel 2013 ha vinto insieme a Marco Pagani e Fabio Pellegrinelli il Web-series Contest della SSR (Radiotelevisione svizzera); ha dunque sceneggiato insieme a Marco Pagani la serie “Notte noir”, prodotta nel 2014 dalla casa di produzione REC e dallaSSR. Nel 2004 Andrea Fazioli si è laureato in Lingua e letteratura italiana e francese all’Università di Zurigo, con una tesi su Mario Luzi. Nel 1998 ha vinto il Premio internazionale Chiara giovani. Andrea Fazioli ha presentato laboratori di scrittura creativa in diversi ambiti pubblici, privati e universitari; inoltre ha fondato il laboratorio di scrittura Scuola Yanez, che opera in Italia e in Svizzera. Ha lavorato come giornalista per la carta stampata, per la radio e per la tivù; è stato assistente di letteratura francese all’università e insegnante di italiano alle scuole medie e al liceo.
Ambretta Sampietro appassionata di libri e cinema, collabora con un quotidiano e con testate web. Ha ideato e organizzato il festival letterario “Stresa, un aperitivo con …” e il Premio Giallostresa che dal 2014 prende il nome di Gialli sui laghi. Ha curato le antologie Delitti d’acqua dolce edita da Lampi di Stampa, Giallolago edita da Eclissi e Delitti di lago edita da Morellini. Un suo racconto è contenuto nell’antologia noir 365 Storie Cattive.
Lorenzo Scandroglio 1969, è giornalista de Il Giornale ed è stato capo redattore della rivista ALP. Ha realizzato reportage alpinistici dal Pakistan per Radio Popolare e La7. Ha pubblicato come autore e traduttore per Neri Pozza, Lietocolle Libri, Cda & Vivalda, Gribaudo, Archivi del ‘900 e altri. È l’ideatore di Lago Maggiore LetterAltura.
Enrico Brizzi nato a Bologna nel 1974. I suoi primi romanzi sono Jack Frusciante è uscito dal gruppo (1994), Bastogne (1996) e Tre ragazzi immaginari (1998), pubblicati da Dalai editore così come i più recenti L’inattesa piega degli eventi (2008) e La Nostra guerra (2009), entrambi ambientati in uno scenario fantastorico che vede l’Italia uscire vincitrice dalla seconda guerra mondiale. Nel 2010 ha pubblicato la cronistoria La vita quotidiana in Italia ai tempi del Silvio. Il presente volume completa la «Trilogia dei viaggi a piedi», inaugurata da Nessuno lo saprà (2005) e proseguita con Il pellegrino dalle braccia d’inchiostro (2007).