Seminario: Leggere la Fotografia


ore 09:15, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
Storie di fotografia
con Angela Madesani e Ester Crimella

numero chiuso con prenotazione obbligatoria

Premio Riccardo Prina: Fotografia e Parola


ore 17:00, Galleria Ghiggini, Via Albuzzi 17, Varese
Inaugurazione Mostra e premiazione del Vincitore del Concorso
conduce Mauro Gervasini

Seconda edizione del Premio dedicato al giornalista e critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina (1969-2010). Ai partecipanti è stato richiesto di presentare un’opera fotografica inedita liberamente ispirata a un racconto o romanzo edito in Italia o nella Svizzera italiana.
Ester Crimella classe 1975. Nel corso degli anni, oltre ad esercitare la sua professione, ha lavorato con la fotografia. Dal 2007 é assistente di Angela Madesani.
Angela Madesani è storica dell’arte e curatrice indipendente. È docente a Brera e all’Istituto Europeo di Design di Milano. Ha curato numerose mostre presso istituzioni pubbliche e private in Italia e all’estero. Collabora con alcune riviste di settore. È autrice, fra le altre cose, di Storia della fotografia per Bruno Mondadori Editore.
Mauro Gervasini Varese, 1970. Giornalista e critico cinematografico, firma storica del settimanale Film Tv, collabora con il quotidiano La Provincia di Varese ed è condirettore editoriale del mensile Nocturno. Tra le sue pubblicazioni: Cinema poliziesco francese, Genova 2003, prima monografia italiana dedicata al “polar”, e Jean-Pierre Melville (con Emanuela Martini), edito in occasione della retrospettiva organizzata dal Torino Film Festival nel 2008. Dal 2012 è consulente selezionatore (Program Advisor) della Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia. Dal 2013 è direttore del settimanale FilmTv.