Presentazione Finalisti Premio Chiara Giovani 2012


ore 16:00, Libreria Feltrinelli, Corso Moro 3, Varese
con Andrea Giacometti e Bambi Lazzati

Conosceremo i finalisti del Premio Chiara Giovani e i loro racconti sul tema “Keep in touch – teniamoci in contatto”. I partecipanti, che hanno tra i 15 e i 25 anni italiani e ticinesi, ci parleranno di loro e delle loro ispirazioni. La Giuria Popolare composta da 150 lettori con le loro scelte determineranno la graduatoria e il Vincitore.

Affinare lo sguardo. Quattro riflessioni sulla fotografia


ore 18:00, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1, Varese
con i fotografi Mario Chiodetti, Marco Introini, Giorgio Lotti, Sabrina Ragucci
conduce Rudi Bianchi

Attraverso le loro immagini fotografiche che saranno proiettate su maxi schermo e le parole degli autori, conosceremo i diversi orientamenti e ispirazioni di quattro fotografi a confronto.
Andrea Giacometti giornalista professionista, nato a Bologna, è stato responsabile della pagina di Cultura e Spettacoli del settimanale varesino “Luce” e ora è direttore del quotidiano on line “Varesereport”.
Bambi Lazzati milanese di nascita, vive a Varese, ex insegnante di disegno e storia dell’arte, da ventisei anni è Responsabile del Premio Letterario dedicato a Piero Chiara a cui si è affiancato il Festival del Racconto. È inoltre Presidente degli Amici dei Musei Civici di Varese.
Rudi Bianchi Laureato all’Università Bocconi di Milano, si è trasferito in America negli anni ’80 prima a New York, poi in California, a Santa Monica. Si è sempre interessato alla fotografia, inizialmente era una passione amatoriale, trasformatasi poi, durante i primi anni negli States, in collezionismo. Negli ultimi 20 anni si è dedicato alla fotografia d'arte e al collezionismo di opere di fotografi soprattutto americani.
Mario Chiodetti Varese. Giornalista e fotografo, ha lavorato per periodici quali “Airone”, “Focus”, “Qui Touring”, “Il Venerdì di Repubblica”; collabora per le pagine culturali de “La Provincia di Varese” e del “Corriere del Ticino”, e realizza servizi per la Rsi. Ha esposto le sue fotografie in diverse mostre personali, ideato cataloghi d’arte e curato le mostre al Chiostro di Voltorre. Ha pubblicato l’antologia di scritti di Carlo Linati Di lago in lago e i libri fotografici Il lago perduto, Arterigere; Color di Provincia, Sesaab; La nostra vita somigliava a un tappeto magico, Emmeeffe, Sezione Segnalati Premio Chiara 2014. Autore di spettacoli teatrali e musicali, ha fondato nel 2007 l’ensemble Grande Orfeo.
Giorgio Lotti Milano 1937. Inizia a lavorare nel 1957, collaborando con quotidiani e settimanali. Nel 1973, per un reportage fatto in Cina viene insignito, dalla University of Photojournalism Columbia, del premio “The World Understanding Award”. Durante uno dei numerosi viaggi in Cina, realizza il ritratto ufficiale di Zhou en Lai, la foto più stampata al mondo. Nel 1995 viene premiato con l’“Horus Sicof 1995” per il ruolo svolto nel campo della fotografia italiana.E’ stato premiato dalla città di Venezia per i suoi reportage sulla Serenissima. Le sue opere sono conservate nelle principali gallerie fotografiche di tutto il mondo
Marco Introini Milano 1968. Fotografo documentarista, laureto in architettura, è docente di Fotografia dell’ Architettura e Tecnica della Rappresentazione presso il Politecnico di Milano. Nel 1999 riceve il premio nazionale Lombardia Effetto Paesaggio con la ricerca fotografica Architettura ed architetture dell’ argine maggiore del Po. Nel 2002 espone alla X Mostra Fotoesordio al Museo dell'Immagine Fotografica e delle Arti Visuali in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma. Ha al suo attivo diverse pubblicazioni e mostre fotografiche di architettura e di paesaggio. Collabora con riviste d’ architettura e case editrici.
Sabrina Ragucci Milano 1969, artista che privilegia l’utilizzo del mezzo fotografico, affianca quest'attività all’insegnamento di fotografia e analisi dell'immagine. Ha presentato ed esposto il suo lavoro in Italia e all’estero, studiando a Milano, Parigi, Venezia, con Roberta Valtorta, Guido Guidi, Lewis Baltz, John Gossage. É un’archeologa dello spazio, le sue fotografie sono presenti nelle collezioni di Linea di Confine del Centre Pompidou e in collezioni private.