Seminari 2015

L’Associazione Amici di Piero Chiara con il patrocinio e il sostegno di Regione Lombardia, Repubblica e Cantone Ticino, Provincia di Varese, Comune di Varese, Comune di Luino, Camera di Commercio di Varese, Fondazione Comunitaria del Varesotto, Openjobmetis, Prealpi Servizi e con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, promuove i seminari di Scrittura e di Comunicazione.

I seminari sono aperti a tutti, gratuiti e a numero chiuso, è obbligatoria la prenotazione inviando le schede allegate anche fotocopiate a
Assocciazione Amici di Piero Chiara
V.le Belforte, 45 - 21100 Varese

Seminario di scrittura

È un momento difficile…
Laboratorio di scrittura e lettura creativa
a cura della Scuola Yanez, con Andrea Fazioli e la collaborazione di Barbara Bottazzi

Sabato 3 ottobre 2015 dalle 8.45 alle 13.00
a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1.
accredito dei partecipanti ore 8.30

Un laboratorio è un modo di fare esperienza. Non si tratta d'imparare trucchi, ma di approfondire il proprio percorso, coltivando la gratuità e il rischio della lettura e della scrittura. Durante l’incontro verrà dato spazio alla musica, per inseguire meglio le immagini…

Andrea Fazioli, autore di sei romanzi. I due più recenti sono Uno splendido inganno, Guanda, 2013 e Il giudice e la rondine, Guanda 2014. Laureato in Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Zurigo, con una tesi su Mario Luzi, lavora come giornalista alla Radiotelevisione svizzera (RSI) e come insegnante. Per la Scuola Yanez (www.scuolayanez.com) tiene laboratori in Italia e in Svizzera. Vincitore del Premio Stresa 2008, finalista al Premio Comisso 2008 e vincitore del Premio La Fenice Europa 2013, ha esordito nella letteratura vincendo il Premio Chiara Giovani nel 1998.

Seminario di comunicazione

Le armi della persuasione moderna
a cura e con Pier Paolo Pedrini

Sabato 10 ottobre 2015 dalle 8.45 alle 13.00
a Varese, Villa Recalcati, Piazza Libertà 1.
accredito dei partecipanti ore 8.30

Nella moderna società dell’informazione è indispensabile avere la capacità di esercitare influenza e persuasione sugli altri. Sono fenomeni presenti in ogni sfera della vita sociale – dai rapporti interpersonali, alla comunicazione di massa – sottesi a qualsiasi tipo di relazione. Il seminario si prefigge di illustrare le tecniche scoperte dalla psicologia che hanno oggi una valenza universale e di svolgere un breve esercizio su una di queste armi della persuasione.

Pier Paolo Pedrini, laureato in Letteratura Italiana a Firenze, ha conseguito un master in marketing a Milano e il dottorato in Scienze della Comunicazione a Lugano. Vive a Riva San Vitale (CH). Ha insegnato alla Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana; ora insegna all’Università della Svizzera Italiana Tecniche di persuasione, e Comunicazione ai Corsi di Formazione per Formatori e alla Scuola Superiore Tecnica dell’Abbigliamento e del Design. È consulente di marketing e pubblicità. Il suo primo libro è L’umorismo in pubblicità, Peter Lang, Berna 2004. Per molti anni ha fatto parte della Giuria del Premio Chiara Giovani.

Scarica la scheda di adesione ai Seminari 2015.