Premio Chiara 2007

Il vincitore dell'edizione 2007

Luca Ricci con L’amore e altre forme d’odio, ed. Einaudi
si aggiudica al fotofinish il “Premio Chiara 2007”

l’ultimo atto del Premio si è svolto il 30 Settembre a Varese, Ville Ponti

Luca Ricci ha vinto con 66 voti la XIX edizione del Premio Chiara battendo gli altri finalisti Ilaria Bernardini con La fine dell’amore, Isbn e Francesco Pecoraro con Dove credi di andare, Mondadori

Questa è le decisione della giuria popolare del Premio, 180 schede pervenute al Notaio, che è stata resa nota con lo spoglio in diretta nella splendida Sala Conferenze di Villa Andrea Ponti a Varese.

Durante la manifestazione condotta dalla presentatrice della TSI Alessandra Zumthor, il noto attore teatrale Roberto Anglisani ha letto e interpretato diversi brani di Piero Chiara accompagnato da Marco Belcastro, al pianoforte e chitarra, e da Simone Mauri, al clarinetto basso.

I Finalisti

Ilaria Bernardini, La fine dell’amore, Isbn
Francesco Pecoraro, Dove credi di andare, Mondadori
Luca Ricci, L’amore e altre forme d’odio, Einaudi

Sono i tre finalisti del Premio Chiara 2007.
Sarà compito della Giuria Popolare, composta da 200 lettori italiani e ticinesi, votare il vincitore del Premio Chiara 2007. La designazione, tra le 90 opere concorrenti pervenute, è stata effettuata da un Comitato di Grandi Lettori composto da: Ambrogio Borsani, Andrea Bosco, Roberto Carnero, Piera Corsini, Giuseppe Curonici, Mauro Novelli, Romano Oldrini, Ermanno Paccagnini, Maria Grazia Rabiolo, Federico Roncoroni, Stefano Salis, Caterina Soffici, Gianni Spartà, Carlo Zanzi.
Ilaria Bernardini, La fine dell’amore, Isbn

Di cosa parliamo quando parliamo d’amore? E’ ancora possibile dire qualcosa di nuovo? In queste tredici storie si racconta la mortalità delle cucine componibili, la scomparsa di un amante tra le piastrelle del bagno e la disperata invenzione di una gatta sbagliata. Si viaggia verso nord alla scoperta di ciò che serve per volere un figlio e si fanno strani incontri. L’autrice indaga con una scrittura precisa, intensa ed originale, la fine, ma anche l’inizio e la fatica dell’amore.
Ilaria Bernardini, 1977 Milano. Ha firmato la regia di due spettacoli teatrali e di un cortometraggio, scrive per Linus e Rolling Stone. Nel 2005 ha pubblicato per Baldini Castoldi Dalai Non è niente, il suo primo romanzo.
Francesco Pecoraro, Dove credi di andare, Mondadori

I protagonisti di questi racconti sono uomini. Uomini non più giovani, ma che dal trascorrere degli anni sembrano non aver imparato molto. Probabilmente perché nella vita non c’è niente da imparare.Uomini che “hanno giornate difficili, strane, schifose, soprattutto inutili. Giornate con bruciori gastrici, con mal di testa”. Questi uomini siamo noi. Avevano ambizioni che non si sono ancora spente. Avevano sogni, ma non si può dire che li abbiano del tutto cancellati.
Francesco Pecoraro è nato a Roma, dove vive, nel 1945. Questo è il suo primo libro.
Luca Ricci, L’amore e altre forme d’odio, Fazi

I ventun racconti delineano un’etologia del quotidiano all’insegna dell’incubo e della violenza. Nel chiuso delle stanze matrimoniali, dietro l’apparente tranquillità delle villette a schiera, si cela un’aggressività pronta ad esplodere, un universo domestico dove ognuno nasconde un segreto. Luca Ricci racconta i piccoli e grandi incidenti di cui sono fatte le nostre giornate, ma anche la fantasia, l’erotismo, le complicità che animano “quel gruppo insolito eppure comunissimo denominato famiglia”.
Luca Ricci ha trentadue anni, scrittore e collaboratore di varie testate giornalistiche, vive a Pisa. Ha esordito nel 2000 con la sua prima raccolta di storie brevi, Duepigrecoerre d'amore (Addictions).

Segnalati

Da quest’anno gli Amici di Piero Chiara affiancano al Premio la sezione “Segnalatiper un libro di racconti che interpreti le caratteristiche peculiari del territorio e della popolazione insubrica.

Per questa edizione è stato scelto “La Traversata. Storie minori del Lago Maggiore” di Massimo Lodi, Alberti Ed.

Galleria fotografica

Alcuni momenti che hanno caratterizzato il programma di eventi del Premio Chiara 2007:
Presentazione dei finalisti del Premio Chiara, all'Eremo di Santa Caterina del Sasso - Padre Comolli - La Sigla del Festival del Racconto 2007 realizzata dallo I.E.D. - Mauro Novelli, Federico Roncoroni presentano il volume “Il rispetto della legge e altri racconti” di Piero Chiara- “No family man” con Massimiliano Forza - Cabaret in giallo con Fabrizio Canciani e Stefano Covri – Il Noir con Gianni Biondillo e Andrea Fazioli - Presentazione volume Confini - Vittorio Tavernari, conferenza con Vittorio Sgarbi presentato da Ettore Mocchetti – “Apocalisse e parole cifrate” con Luigi Zanzi, Don Luca Violoni, Antonio Zanoletti - Letture poetiche con Franco Loi e Umberto Fiori - Il filosofo Salvatore Veca e Mauro Gervasini – “Omaggio a Totò” con Diana De Curtis e Maurizio Porro – “Passeggiata Manzoniana” ad Arolo spettacolo con Andrea Chiodi - “Giovani scrittori si raccontano” - Incontro con Stefano Benni presenta Bruno Pischedda - Don Backy “Questa è la storia” con Ranieri Polese - “Il giro del mondo in barcastop” con Alberto Di Stefano, Carlo Zanzi, Tiziano Nava - “Lettere sul confine” con Carlo Carena e Andrea Paganini - Dante Isella al Chiostro S. Antonino - Valerio Varesi con Matteo Inzaghi al Castello di Somma Lombardo – “Le parole della musica” Frankie Hi Nrg e Sergio Messina - Incontro con Marcello Fois e Luca Crovi - Premio Chiara Giovani – Gillo Dorfles con i coniugi Panza di Biumo - Gillo Dorfles e Andrea Kerbaker, conduce Riccardo Prina - Spettacolo di Roberto Piumini - Licia Troisi presentata da Sandro Dazieri - I finalisti del Premio Chiara 2007 Ilaria Bernardini - Luca Ricci - Francesco Pecoraro - l’Assessore provinciale - Claudia Colombo - il notaio del Premio Franca Bellorini- Gerardo Rigozzi- Direttore della Biblioteca Cantonale di Lugano - il Senatore Antonio Tomassini - Ermanno Paccagnini - l’attore Roberto Anglisani - i tre finalisti - il vincitore del Premio Chiara 2007 Luca Ricci con la presentatrice Alessandra Zumthor - Il Caffè Clerici a Luino – Luino, presentazione del Meridiano Mondadori “Tutti i racconti di Piero Chiara” – Luino, il Sindaco Gianercole Mentasti, Raffaella Castagnola, Renata Colorni, Chiara Ferrero, Mauro Novelli, Bambi Lazzati - Un momento del Chiarabimbi ad Azzate.