Premio Riccardo Prina

Fotografia e Parola

L’Associazione Amici di Piero Chiara, la famiglia Prina e la Galleria Ghiggini, con il sostegno della Provincia di Varese e del Comune di Varese, intendono ricordare il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina realizzando un Premio di fotografia e parola a lui dedicato.

La parola, simbolo connotante del Festival del Racconto Premio Chiara organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara, vuole qui aprirsi ad un rapporto simbiotico con l’immagine fotografica rappresentata.

La partecipazione è riservata a residenti in Italia e nella Svizzera Italiana, è rivolta a fotografi professionisti e non, di età compresa tra i 20 e 35 anni. La partecipazione al Premio è gratuita, per iscriversi è necessario compilare l’apposita scheda di iscrizione allegata al bando di concorso.
Per partecipare al Premio bisogna inviare entro il 26 aprile 2011 esclusivamente via e-mail all’indirizzo amicichiara@premiochiara.it della Segreteria Amici di Piero Chiara la seguente documentazione:
  • Scheda di partecipazione compilata
  • Copia carta d’identità
  • Breve profilo curriculare
  • Un’opera, con titolo, realizzata su una superficie massima di 50 cm x 70 cm, comprensiva di una o più immagini e testo inerente
Si ricorda che il testo (massimo 500 battute) deve essere attinente all’opera ed è parte integrante e basilare al Premio.
Scarica il bando di concorso del Premio Riccardo Prina.

I 15 Finalisti

La Giuria composta da Mauro Gervasini (Presidente), Francesca Damiani Prina, Francesco Zanot, Romano Oldrini, Giorgio Lotti, Sabrina Ragucci, Marina Petrillo, Laura Balduzzi, Matteo Inzaghi, Rudi Bianchi, Giorgio Vicentini ha selezionato 15 Finalisti che riportiamo qui di seguito, in ordine alfabetico:

Achille Michele AMLESU del 1982, Milano Giulia AZZALINI e Alessio IACOVONE entrambi del 1988, Milano Stefano CALDERARA del 1981, Arcisate (VA) Emanuele COLOMBO del 1983, Varese (foto eliminata su richiesta dell'autore) Valentina D’ACCARDI del 1985, Bologna Laura LOCATELLI del 1987, Bergamo Federica LOI del 1986, Busto Arsizio (VA) Nicola NUNZIATA del 1984, Mestre (VE) Matteo PULGA del 1982, Varese Valentina RIBOLI del 1987, Brescia Claudia ROSSINI del 1986, Brinzio (VA) Simone SANTILLI del 1987, Portogruaro (VE) Valentina SOMMARIVA del 1986, Milano Chiara VANETTI del 1986, Comabbio (VA) Valentina ZANZI del 1985, Varese

Le opere dei Finalisti saranno in mostra dal 24 settembre al 16 ottobre 2011 in Galleria Ghiggini, Varese. La Giuria proclamerà il Vincitore il 1° luglio durante una Conferenza Stampa. Il Vincitore si aggiudicherà un premio di 1.500 euro: la Premiazione avverrà sabato 24 settembre alle ore 17.00 in Galleria Ghiggini.

Le decisioni della giuria

Vincitore del Premio Riccardo Prina (premio di 1500 euro offerti da Famiglia Prina e Amici di Piero Chiara) è l'opera fotografica "Tracce di passaggi" di Laura Locatelli dell'87 di Bergamo
per la capacità di cogliere, attraverso un vero e proprio racconto fotografico, il fugace spirito dell'arte strappato all'oblio e restituito alla vivacità dello sguardo.

La Giuria ha inoltre deciso di dare una menzione speciale (premio di 500 euro offerto dal Comune di Varese) all'opera "431 characters" di Simone Santilli dell'87 di Portogruaro (VE) "per essere riuscito a risolvere un'immagine tra complessità teorica e immediatezza visiva".

Le opere dei 15 Finalisti saranno in mostra dal 24 settembre al 16 ottobre 2011 in Galleria Ghiggini, nel centro storico di Varese.
La Premiazione delle opere Vincitrici avverrà sabato 24 settembre alle ore 17.00 in Galleria Ghiggini.

A complemento del Premio, l'Associazione Amici di Piero Chiara realizza due iniziative: Un Seminario a numero chiuso, con prenotazione obbligatoria "Teoria e pratica della fotografia fra arte, documentazione e quotidianità" a cura di Francesco Zanot e Sabrina Ragucci, sabato 24 settembre dalle 9.15 alle 16.00
e un incontro con il fotografo Guido Guidi dal titolo "A New Map of Italy", domenica 25 alle 18.00, intervistato dal critico fotografico Francesco Zanot; questi due appuntamenti si terranno a Villa Recalcati, Varese.