ChiaraBimbi

L’Associazione Amici di Piero Chiara con il sostegno e la collaborazione della Regione Lombardia, Culture Identità e Autonomie della Lombardia e con i contributi della Provincia di Varese e del Comune di Azzate, realizza e promuove la nuova edizione del ChiaraBimbi.

L’Associazione prosegue il progetto dedicato all’infanzia, alle fasce più giovani, dall’età prescolare alle elementari, completando e ampliando così l’offerta didattica del Premio Chiara, che prevede già una sezione giovani con il Premio Chiara Giovani.
Il ChiaraBimbi ha lo scopo di incentivare la lettura e le attitudini linguistico espressive dei più piccoli, iniziando il loro inserimento nel mondo della letteratura per l’infanzia con spettacoli e animazioni.

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito



GLI SPETTACOLI DEL 2009

“Il contastorie che gioca con i libri”

Venerdì 13 novembre 2009
Scuola Elementare via Roma 17, Azzate
primo spettacolo ore 10.00
replica ore 11.00

Da bizzarri libruncoli, come il libro corda, il libro cavolo, il libro extra-terrestre e tanti altri libri mai visti, il contastorie parte per un divertente e stimolante incontro con l’oggetto-libro e con tutte le storie che gli stanno intorno, scoprendo che ogni oggetto è un potenziale contenitore di storie.
a cura di Marco Bertarini

“Il contastorie e il pluriverso”

Sabato 14 novembre 2009, ore 17.00
Municipio Villa Benizzi Castellani, Azzate

I fili delle storie ci portano in Cina, India, Kenya, Norvegia e Albania a incontrare diversi punti di vista e vedere quanto sono numerose le somiglianze e quanto sono affascinanti le differenze fra le diverse culture.
a cura di Marco Bertarini




Gli spettacoli del 2008

"Le storie impigliate" racconti intorno all’albero

Martedì 18 novembre 2008
spettacolo riservato agli alunni della Scuola Primaria di Azzate
primo spettacolo ore 9.15
replica ore 11.00

A volte le storie rimangono impigliate tra i rami di un albero: basta saperlo guardare con occhi curiosi per scoprire le parole nascoste tra i suoi rami, le storie che può regalare, le tracce degli animali che ha ospitato.
A cura di ARTEATRO

"Opera Chicco" ovvero, più nessuno sa dov’è…

Sabato 22 novembre 2008 ore 16.30

Ma cos’è Opera Chicco? E’ un insieme di cose giocose per ridere… Gli spettatori devono cercare il posto dello spettacolo che non si fa trovare subito …al suo posto. Dopo sono gli artisti dell’opera che sono già partiti lasciando il povero Chicco solo. Gli spettatori/aspettatori s’offrono di interpretare l’opera e allora sì che ne vedremo delle belle!
A cura di ARTEATRO

Una favola…una favola per tutti…una favola di Natale!!!

Sabato 29 novembre 2008 ore 16.30

Come fu che Babbo Natale sposò la Befana. Tratto da un racconto inedito di Andrea Vitali.
Con Andrea Vitali e il gruppo musicale Sulutumana.

C’è ancora qualcuno che non crede a Babbo Natale? Ebbene, sappiate che c’è chi lo ha visto fumarsi una sigaretta in santa pace, prima di essere arrestato, sappiate che una bambina ha chiesto alla Befana in persona di liberarlo e se verrete ad ascoltarci saprete se la sua preghiera verrà esaudita oppure no. Un intreccio di trame musicali e narrative, note di pentagramma e appunti di quaderno.



Gli spettacoli del 2007

Pierino al mercato di Luino

Piero Chiara ha scritto per giovani, in particolare Pierino al mercato di Luino, da questo testo è nato lo spettacolo con Enrico Colombo, che dopo aver messo a confronto il mercato ai tempi di Chiara e quello odierno, ci restituisce una giocosa e laconica versione teatrale, con figure del vecchio mercato luinese.

Sabato 17 novembre 2007

Azzate, Villa Benizzi Castellani
primo spettacolo ore 15.00
replica ore 17.00

Martedì 20 novembre 2007
Azzate, Scuole Elementari
Giornata Internazionale dei Diritti dei bambini
primo spettacolo ore 9.30
replica ore 11.00

Il giardino di Alice

Il giardino è il luogo dove i bambini si incontrano per raccontarsi, per ascoltare storie e fiabe della tradizione, diventando così luogo di incontro dove i partecipanti realizzano un percorso, fermandosi ad ascoltare i narratori.

Sabato 24 novembre 2007, ore 15.30
Azzate, Villa Benizzi Castellani