Premio Chiara alla carriera 2014 a Luis Sepúlveda

"Per aver saputo trasmettere coraggio, impegno civile e originalità letteraria nei suoi racconti, nei suoi romanzi, nelle sue poesie e nelle sue favole. Opere capaci di far viaggiare e sognare i lettori di tutto il mondo.”
La premiazione si terrà a Luino, sabato 10 maggio 2014 ore 17.00,
presso il Teatro Sociale, via XXV Aprile, 13
intervistato da Luca Crovi
conduce Laura Balduzzi

Intervengono:
Dario Galli Commissario Straordinario della Provincia di Varese,
Andrea Pellicini Sindaco di Luino,
Ettore Mocchetti Direttore AD
ingresso libero fino ad esaurimento posti
Luis Sepúlveda, 1949 Ovalle, Cile. Passa la sua infanzia a Valparaíso, in compagnia del nonno paterno e di uno zio, entrambi anarchici. In questi anni nasce il suo amore per i romanzi d’avventura di Salgari, Melville e Conrad. A quindici anni si iscrive alla Gioventù Comunista, due anni dopo diventa redattore del quotidiano Clarín. Durante la presidenza di Salvador Allende, Sepúlveda si iscrive al Partito Socialista e entra a far parte della guardia personale del Presidente cileno, il Grupo de Amigos Personales. Dopo il colpo di stato che instaura la dittatura di Pinochet nel 1973, viene arrestato e torturato, per essere liberato sette mesi dopo per le pressioni di Amnesty International. Dopo il suo rilascio, riprende l’attività politica e viene arrestato una seconda volta e condannato all’ergastolo. Sempre su pressione di Amnesty International, la pena viene commutata in otto anni di esilio. Nel 1979 raggiunge il Nicaragua e si unisce alle Brigate Internazionali Simón Bolívar. Dopo la fine della rivoluzione si stabilisce in Europa. Scrittore di fama internazionale, i suoi libri hanno incantato generazioni di lettori. In Italia è pubblicato dalla casa editrice Guanda. Tra le sue pubblicazioni: Il vecchio che leggeva romanzi d’amore, Un nome da torero, La frontiera scomparsa, Patagonia Express, Le rose di Atacama, Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Cronache dal Cono Sud, Ritratto di gruppo con assenza.
Di prossima pubblicazione il libro di Luis Sepúlveda e Carlo Petrini, Un’idea di felicità.
Scarica il comunicato stampa del Premio Chiara alla Carriera 2014.

Il Premio Chiara alla Carriera è sostenuto da AD la rivista del Gruppo Condè Nast per la quale Piero Chiara inventò nel primo numero la rubrica “La casa, la vita”, ancor oggi viva.