Premio Chiara 2008

Il vincitore dell'edizione 2008

Andrej Longo con Dieci, Adelphi
vince il Premio Chiara 2008 - XX edizione

gli altri finalisti (in ordine di graduatoria) erano Paolo Cognetti con Una cosa piccola che sta per esplodere, Minimum Fax e Marco Baliani con La metà di Sophia, Rizzoli.

Nel corso della manifestazione finale è stato premiato Franco Tettamanti autore de L’ultima nuvola a sinistra, ed. Macchione per la sezione “Segnalati” del Premio.

La manifestazione finale si è svolta domenica 26 ottobre 2008 alle ore 17.00, con lo spoglio in diretta delle schede di voto della Giuria Popolare, nella splendida Sala Napoleonica delle Ville Ponti a Varese, alla presenza delle autorità e di un numeroso e attento pubblico che ha gremito la sala.

Durante la manifestazione condotta da Alessandra Zumthor della Televisione Svizzera Italiana, si è svolto con notevole successo un Omaggio a Vittorio Sereni nel 25° della scomparsa.
Sono intervenuti come ospiti: la scrittrice Marta Morazzoni, il poeta ticinese Giorgio Orelli, la figlia di Vittorio Sereni Silvia. Lo scrittore Andrea Vitali ha realizzato un reading tra musica e parole con il prestigioso gruppo musicale Sulutumana.

Finalisti dell'edizione 2008

Ecco i tre finalisti del Premio Chiara 2008 promosso dall’Associazione Amici di Piero Chiara con il sostegno e la collaborazione della Provincia di Varese, della Regione Lombardia, del Consiglio di Stato della Repubblica e Cantone del Ticino e di altri numerosi Enti Pubblici e Privati.

Marco Baliani, La metà di Sophia, Rizzoli
Paolo Cognetti, Una cosa piccola che sta per esplodere, Minimum fax
Andrej Longo, Dieci, Adelphi

La designazione, tra le 110 opere concorrenti pervenute alla Segreteria del Premio, è stata effettuata da un Comitato di Grandi Lettori composto da: Ambrogio Borsani, Andrea Bosco, Roberto Carnero, Piera Corsini, Giuseppe Curonici, Mauro Novelli, Romano Oldrini, Ermanno Paccagnini, Maria Grazia Rabiolo, Federico Roncoroni, Stefano Salis, Caterina Soffici, Gianni Spartà, Carlo Zanzi.

A ciascuno dei vincitori sarà assegnato un Premio di duemilacinquecento euro. Sarà compito ora della Giuria Popolare, composta da 200 lettori italiani e ticinesi, designare il vincitore del Premio Chiara 2008 che riceverà altri tremila euro.
Marco Baliani, La metà di Sophia, Rizzoli

Ci stiamo movendo attraverso le periferie indefinite che si dissolvono in uno sputo di terra fra Torvajanica e le prime colline di Acilia, camminiamo lungo le strade che si allontanano dalla metropoli per non portare da nessuna parte. Ed è proprio qui, nei luoghi provvisori segnati dal passaggio distratto e onnivoro della modernità, che troviamo un nostro inverosimile approdo. In queste terre, abitate da un’umanità che sembra abbandonata a se stessa, fatte di città costruite dall’oggi al domani, di villaggi diroccati, di antichità sepolte, basterebbe fermarsi e mettersi in ascolto, ed ecco che potremmo incontrare personaggi e storie di quotidiana malia. In un susseguirsi di incontri pervasi di stupore, Marco Baliani, come un anomalo cronista di periferia, ci conduce alla scoperta di un mondo che cresce nelle anse di spazio e tempo appena sfiorate dal progresso, in una dimensione in bilico perenne con la realtà, un lungo transito malinconico e profondamente poetico.

Marco Baliani, Verbania, 1950 è attore, autore e regista teatrale. Ha pubblicato con Rizzoli Corpo di Stato. Il delitto Moro 2003, Nel regno di Acilia 2004, Pinocchio nero 2005 e L’amore buono 2006

Paolo Cognetti, Una cosa piccola che sta per esplodere, Minimum fax

Cinque racconti ambientati negli anni più teneri, più violenti, più tormentati della nostra vita. Ereditiere perverse e affascinanti rinchiuse in una clinica per anoressiche, figli scaraventati dai genitori nel naufragio del loro matrimonio e di un’epoca, orfane di giocatori d’azzardo che trovano salvezza nell’immaginazione. Il filo rosso che lega queste storie è il momento, vivo e straziante, in cui prendiamo coscienza della nostra identità, scopriamo il sesso, l’amicizia, la crudeltà del mondo, attraversiamo la linea d’ombra con un atto di rivolta. La scrittura intensa e precisa, e un sapiente senso dell’intreccio, trovano nell’adolescenza il luogo magico in cui i personaggi, raccontando la propria vita, mettono a nudo la nostra.

Paolo Cognetti, Milano, 1978. È autore di alcuni documentari, tra cui una “trilogia dell’asfalto”, Vietato scappare, Isbam, La notte del leone, che esplora il rapporto tra i ragazzi, la città e la memoria; i nove ritratti letterari della serie Scrivere/New York; un viaggio tra gli scrittori di Brooklin dal titolo Il lato sbagliato del ponte. Il suo primo libro, Manuale per ragazze di successo, è stato pubblicato da Minimum fax nel 2004.
Andrej Longo, Dieci, Adelphi

Vanessa che «quando si mette le calze nere e la gonna di pelle pare proprio ‘na femmina»; il tredicenne che di fronte alla sofferenza della madre è capace di un gesto terribile: «perché qualcuno doveva farlo», perché «ci sta un limite a tutto»; la ragazza che a una sola persona, un gatto di stoffa chiamato Mondezza, può raccontare che cosa significhi subire sul proprio corpo la violenza di un adulto; il piccolo malavitoso costretto ad abbassare gli occhi davanti a un anziano pensionato pacatamente deciso a non abbassare i propri; Reibàn, che nel corso di una notte balorda in compagnia dei suoi amici Panzarotto e Rolèx ruba la macchina sbagliata e dovrà pagarla cara: sono solo alcuni dei personaggi che il lettore incontrerà in questi dieci racconti – dieci come i dieci comandamenti – e che difficilmente riuscirà a dimenticare. Nei racconti di Longo non c’è mai una parola superflua, ma ci sono tutte quelle che servono a darci, di quell’universo metropolitano che si chiama Napoli, un’immagine radicalmente nuova – e folgorante.

Andrej Longo, divide il suo tempo fra Ischia, dove è nato, e Roma, dove vive e lavora per il cinema e il teatro. Dieci è il suo terzo libro e il primo pubblicato da Adelphi. Nel 2002 è uscito Più o meno alle tre con Meridianozero, nel 2003 Adelante, con Rizzoli. Ha scritto per la radio e il teatro.

Segnalati

Per la sezione “Segnalati” per un libro di racconti che interpreti le caratteristiche peculiari del territorio e della popolazione insubrica, quest'anno l'Associazione Amici di Piero Chiara ha deciso di segnalare il volume di Franco Tettamanti, L'ultima nuvola a sinistra, Macchione Ed.

La motivazione: “Un viaggio illuminante nell'intimo quotidiano di ciascuno di noi”

ulteriori approfondimenti nella sezione segnalati


Galleria fotografica

Alcuni momenti che hanno caratterizzato il programma di eventi del Premio Chiara 2008:
I tre volumi finalisti del Premio Chiara 2008 presentati alla conferenza stampa alla Rocca d’Angera – Bambi Lazzati, Romano Oldrini e Paolo Zanzi – la Rocca d’Angera – Lo staff del Premio Chiara – Romano Oldrini, Presidente dell’Associazione – Conferenza stampa di inaugurazione del Festival del Racconto 2008 a Villa Recalcati – Bambi Lazzati – I finalisti del Premio Chiara Giovani 2008 incontrano i lettori alla Libreria Feltrinelli di Varese – Villa Recalcati – “Una storia che continua” presentazione di 3 nuovi libri di Piero Chiara, interviene Federico Roncoroni – Alcune opere della mostra “Le donne di Luigi Broggini: la materia e l’ansia” – Presentazione della mostra alla Galleria Ghiggini di Varese – Maura Tombolato e Mario Chiodetti leggono Luigi Broggini – Seminario di scrittura per giovani con Raul Montanari – I giovani durante il seminario – Eugenio Scalfari con Gianni Spartà - Lectio Magistralis “Il mestiere di scrivere e raccontare storie” con Eugenio Scalfari – Enrico Ruggeri e il Ministro Roberto Maroni – Il Sindaco Attilio Fontana, Enrico Ruggeri, Roberto Maroni, il Presidente della Provincia Dario Galli, l’Assessore Fagioli – Incontro “Le parole della musica” – Incontro con Simone Cristicchi – Sebastiano Grasso e Giuseppe Conte “Poesie d’amore” - “Noi viaggiatori… per raccontare” con Ettore Mo ed Andrea Purgatori – La presentazione del volume “Confini n. 8” a Palazzo Estense – Omaggio a Dino Risi, con Valerio Caprara – I 7 Vincitori del Premio Chiara Giovani 2008 – La premiazione di Filippo Pozzoli, primo classificato al Premio Chiara Giovani 2008 – “Luigi Broggini, l’uomo e l’artista” incontro conferenza con Elena Pontiggia, Villa Panza – Incontro con Paolo Paliaga e Roberto Plano – Recital “Il corso della vita” con Mario Chiodetti, da Roda – “I codici dell’anima felice” incontro con Raffaele Morelli – I tre finalisti alla Libreria Feltrinelli – Paolo Cognetti, Andrej Longo e Marco Baliani alla premiazione del Vincitore del Premio Chiara 2008 – Andrea Vitali, Marta Morazzoni, Giorgio Orelli e Silvia Sereni “Omaggio a Vittorio Sereni nel 25° della scomparsa” – Alessandra Zumthor, presentatrice della Manifestazione Finale con il notaio del Premio, Dr.ssa Franca Bellorini – Andrej Longo, Vincitore del Premio Chiara 2008, premiato dal Presidente della Provincia Ing. Dario Galli – Reading con i Sulutumana, interviene Andrea Vitali – Il Direttivo dell’Associazione Amici di Piero Chiara.
b b b b b b c b b b c d b b