Segnalati 2011
Per l'edizione 2011 l'Associazione Amici di Piero Chiara ha deciso di segnalare il volume della ticinese
Benedetta Sara Galetti, Rose di notte, Casagrande Ed. con questa motivazione: “Giovane autrice ticinese che sviluppa con forza alcune tematiche di dolore senza tralasciare la possibilità di un riscatto”
Benedetta Sara Galetti, Rose di notte, Casagrande Ed.
Come suggerisce il titolo della raccolta, questi racconti vogliono assomigliare a tre rose che sbocciano nel buio, come qualcosa di naturale e quindi di oggettivamente bello e vero che riesce a nascere nell’oscurità notturna. Spesso accade, infatti, che proprio dalle situazioni più difficili e dolorose si possano distillare senso e significato per la vita.
Benedetta Sara Galetti è nata a Lugano nel 1987. Ha conseguito nel 2006 la maturità federale presso il Liceo Diocesano di Breganzona. Nel 2007 ha partecipato al Premio Chiara Giovani e al Premio Campiello Giovani, arrivando in finale. Nel 2008 ha vinto il Premio Campiello Giovani (miglior opera proveniente dall’estero) con il racconto La scelta di Rosa. Nel 2009 le è stato assegnato lo stesso riconoscimento per la novella Una Vita. Nel 2010 ha conseguito la laurea in Lettere moderne presso l’Università Cattolica di Milano. Studia Diritto all’Università di Friburgo.
|
|