Segnalati 2015

Per la Sezione Segnalati per un libro di racconti che interpreti le caratteristiche peculiari del territorio e della popolazione insubrica la Giuria ha deciso di indicare il seguente volume:

Giovanni B. Pedrazzini, Dove nasceva l’amore, Pedrazzini editore

con la seguente motivazione:
“Per aver saputo tratteggiare con mano felice e leggera fatti, memorie, luoghi di una piccola comunità di montagna del Canton Ticino.”

Giovanni B. PedrazziniDove nasceva l’amore Paese è un tipico paesino di montagna. Appoggiato su un’ampia lingua morenica, è protetto alle spalle dalla corona di montagne del M., quell’anno ancora ricoperte di neve, e cinto sul davanti da una larga e ripida falda di materiale franante… Lo si vede appena svoltata l’ultima curva prima di entrare nel villaggio di N. Da quella distanza i dettagli perdono ogni rilievo e il tutto sembra dipinto sullo sfondo del cielo estivo. Da piccolo B. immaginava che il mondo iniziasse e finisse in quel piccolo regno montano. Non aveva bisogno di una realtà che andasse oltre i confini della sua vista.

Giovanni B. Pedrazzini 1960. Medico-cardiologo, lavora presso il Cardiocentro Ticino di Lugano come sostituto primario del servizio di cardiologia e responsabile del servizio di cardiologia interventistica. Sposato con Marialuisa, è padre di 4 figli, Sebastiano, Simone, Chiara e Cristiana. In passato ha pubblicato Storie d’Amicizia Edizioni Fontana, 2006 e Calcutta Diario d’Amore Edizioni Fontana 2008, ristampa Edizioni Pedrazzini 2012. Nel 2014 ha pubblicato, sempre con le Edizioni Pedrazzini, Dove nasceva l’Amore.