Segnalati 2010

Per l'edizione 2010 l'Associazione Amici di Piero Chiara ha deciso di segnalare il volume
Fulvio Fo, Gente di lago, Alacran Ed.
con la seguente motivazione:
Per la freschezza della sua penna, per la capacità di trasferire il senso delle microstorie della nostra Valtravaglia alla grande storia della Nazione
Fulvio Fo, Gente di lago, Alacran Ed.

Vicende di gente semplice e stravagante attraverso le quali Fulvio Fo narra con umorismo, tenerezza e consapevolezza storica, il paese in cui ha trascorso l'infanzia e la prima adolescenza. E poiché raccontare quello che si conosce bene significa raccontare il mondo, in questo libro si può trovare la storia (o la Storia) del Novecento, degli anni cruciali che nello spazio di due grandi guerre mondiali, hanno visto, dopo l'avvento e la caduta del fascismo, la rinascita di una Nazione.

Fulvio Fo, è nato a Luino nel 1928. Ha collaborato con importanti teatri italiani, come il Piccolo Teatro di Milano, il Teatro Stabile di Torino, del quale è stato Direttore organizzativo e amministrativo dal 1955 al 1960, il Teatro di Roma, del quale è stato amministratore delegato e Direttore organizzativo dal 1964 al 1986. Dal 1961 è Direttore unico del Teatro Stabile di Bologna e contemporaneamente promuove e dirige a Firenze la “Rassegna internazionale dei teatri stabili”. È Consulente generale delle attività teatrali dell’Università “La Sapienza” di Roma – Centro Teatro Ateneo.