Premio Chiara Inediti 2014

L’Associazione Amici di Piero Chiara grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, al Patronato della Presidenza Regione Lombardia e ai contributi della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino e della Camera di Commercio di Varese e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, indice Premio Chiara Inediti, per una raccolta di racconti, quinta edizione 2014.

Riservato a raccolte di racconti inediti (minimo 3) in lingua italiana mai apparsi su quotidiani e riviste o sul web di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana. L’opera dovrà essere di circa 150.000 battute, spazi inclusi.

Gli Autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno far pervenire alla segreteria del Premio:
Associazione Amici di Piero Chiara, Viale Belforte 45, 21100 Varese (da lunedì a venerdì dalle 9.30 alle 13.30) entro e non oltre venerdì 2 maggio 2014:

  • 6 copie dattiloscritte della raccolta
  • CD con il testo in word della raccolta
  • una propria fotografia
  • la fotocopia della carta d’identità
  • la scheda di partecipazione debitamente compilata
Scarica il bando di concorso del Premio Chiara Inediti 2014

I dati personali saranno trattati secondo quanto previsto dalla normativa sulla privacy e solo ai fini della manifestazione.

Vincitore

Il Premio Chiara Inediti 2014 ha ottenuto una buona partecipazione di raccolte di racconti.

La Giuria Tecnica composta da Andrea Fazioli (Presidente), Michele Mancino, Diego Pisati, Federico Roncoroni e Carlo Zanzi ha espresso la sua soddisfazione per la qualità dei lavori pervenuti da tutta Italia e dalla Svizzera Italiana e ha designato vincitrice Aminata Aidara con una raccolta dal titolo La ragazza dal cuore di carta, che si aggiudica la pubblicazione a cura della Pietro Macchione Editore.

Motivazione della Giuria:
“i sei racconti di Aminata Aidara, di notevole spessore emotivo sul piano del contenuto, presentano un ritmo narrativo agile e gradevole e rivelano una notevole padronanza della scrittura e delle tecniche compositive”.

Aminata Aidara, 1984 Brescia. Ha vissuto a Torino gli anni dell'università, trasferendosi poi a Parigi per studi tra letteratura e antropologia. Dottoranda in cotutela è da sempre interessata al rapporto tra persone di culture diverse e ha scritto una tesi sull'esperienza della migrazione nella letteratura africana francofona postcoloniale e si occupa del rapporto dei giovani francesi figli d'immigrati con la lettura e la scrittura. La sua doppia origine, italo-senegalese, la porta ad avere, nello stile dei suoi testi narrativi, la volontà d'assumere sguardi diversi e tra loro complementari. Vincitrice del Premio Linguamadre Duemiladodici per il racconto più cinematografico e del Premio del Lune di primavera dello stesso anno, pubblica articoli giornalistici su riviste e blog italiani e francesi dedicati al mondo letterario, ma la sua passione rimangono i racconti, ai quali si dedica dalla più tenera età.

Premiazione

La premiazione avverrà domenica 26 Ottobre a Varese presso le Ville Ponti
durante la manifestazione finale del Premio Chiara 2014.