Premio Chiara Inediti 2011
L’Associazione AMICI DI PIERO CHIARA grazie al fondamentale sostegno della Provincia di Varese, e ai contributi della Regione Lombardia Culture, Identità e Autonomie della Lombardia, della Repubblica e Cantone Ticino, del Comune di Varese, del Comune di Luino, della Camera di Commercio di Varese, della Banca Popolare di Milano e con la collaborazione della Pietro Macchione Editore, indice Premio Chiara per una raccolta di racconti inediti, seconda edizione 2011.
Sono ammesse a concorrere raccolte di racconti (minimo 3) in lingua italiana inediti (e mai apparsi in quotidiani e riviste o sul web) di Autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana.
Scarica il bando di concorso del Premio Chiara Inediti 2011
L’opera dovrà essere di massimo 150.000 battute, spazi inclusi.
Gli Autori che intendono partecipare al Concorso, dovranno far pervenire entro e non oltre giovedì 5 maggio 2011:
Una Giuria designata dall’Associazione Amici di Piero Chiara e composta da Andrea Fazioli(Presidente), Federico Bianchessi, Michele Mancino, Federico Roncoroni, Carlo Zanzi sceglierà la raccolta Vincitrice. La proclamazione avverrà in una serata ai primi di luglio. La raccolta Vincitrice sarà stampata in 400 copie a cura della Pietro Macchione Editore e verrà presentata al pubblico sabato 8 ottobre alle ore 16.00, Sala Piero Chiara, Caffè Angela Zamberletti, corso Matteotti 20, Varese. All’Autore spetteranno 20 copie gratuite dell’opera. VincitoreIl vincitore del Premio Chiara per una raccolta di Racconti Inediti 2011 seconda edizione èRiccardo Ielmini di Laveno Mombello con la raccolta Belle speranze. Sono pervenute alla segreteria del Premio Chiara 45 raccolte di racconti in lingua italiana. Tutti i racconti, scritti da autori di età non inferiore ai 25 anni, residenti in Italia o nella Svizzera Italiana, sono inediti e mai apparsi in quotidiani e riviste o sul web. La giuria composta da Andrea Fazioli (Presidente), Federico Bianchessi, Michele Mancino, Federico Roncoroni, Carlo Zanzi ha scelto la raccolta vincitrice e formulato delle menzioni. La giuria ha espresso la sua soddisfazione per la qualità dei lavori pervenuti e per il fatto che giungano da tutta Italia e dal Canton Ticino. Si aggiudica il primo posto e la pubblicazione l'opera di Riccardo Ielmini, premiata per la scrittura fluida, il linguaggio fiorito ed elegante, l'omogeneità complessiva della raccolta. La Giuria ha inoltre deciso di segnalare con una menzione speciale altre due raccolte. Mario Greco di Sant'Arsenio (SA) per l'abilità narrativa, l'evocazione coinvolgente dei personaggi e l'efficace asciutezza dello stile; Pierluigi Lupo di Roma per la capacità di tratteggiare emozioni profonde in maniera concisa e originale, con piglio deciso e a tratti brioso. La raccolta vincitrice sarà editata con il sostegno e a cura della Pietro Macchione Editore e verrà presentata durante il Premio Chiara Festival del Racconto, alla presenza dell'autore sabato 8 ottobre alle ore 16.00, Sala Piero Chiara, Caffè Angela Zamberletti, Varese. |
|