Premio Riccardo Prina 2013

Fotografia e Parola

L’Associazione Amici di Piero Chiara, la famiglia Prina e la Galleria Ghiggini, con il sostegno della Provincia di Varese e del Comune di Varese, intendono ricordare il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina realizzando un Premio di fotografia e parola a lui dedicato.

La parola, simbolo connotante del Festival del Racconto Premio Chiara organizzato dall’Associazione Amici di Piero Chiara, vuole qui aprirsi ad un rapporto simbiotico con l’immagine fotografica rappresentata.

Oggetto del Concorso è un'opera fotografica liberamente ispirata ad un racconto o romanzo edito in Italia.

La partecipazione riservata a residenti in Italia e nella Svizzera Italiana, è rivolta a fotografi professionisti e non dai 20 anni in su. La partecipazione è gratuita, per iscriversi è necessario compilare la scheda di iscrizione qui allegata.

Per partecipare al Premio bisogna inviare entro e non oltre venerdì 10 maggio 2013 esclusivamente via e-mail all’indirizzo amicichiara@premiochiara.it, Segreteria Amici di Piero Chiara la seguente documentazione:

  • Scheda di partecipazione compilata e copia carta d’identità
  • Breve profilo curriculare
  • Opera con titolo, dimensioni e dettagli del racconto o romanzo da cui è ispirata (titolo, autore, casa editrice, anno di pubblicazione)
  • Un testo di massimo 500 battute che spiega l’opera

Scarica il bando di concorso del Premio Riccardo Prina 2013.

Vincitori

La Giuria del Premio Riccardo Prina 2013 è così composta:

Mauro Gervasini, Presidente, critico cinematografico, Rolando Bellini, critico d’arte, Rudi Bianchi, collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer, architetto e designer, Mario Chiodetti, giornalista e fotografo, Francesca Damiani Prina, Giorgio Falco, scrittore, Marco Introini, architetto e fotografo, Bambi Lazzati, docente di storia dell’arte e direzione Premio Chiara, Sabrina Ragucci, artista e docente di linguaggio fotografico, Francesco Zanot, docente di storia della fotografia e critico fotografico.

La Giuria, riunitasi, ha individuato in modo insindacabile e inappellabile il Vincitore e la Menzione.

VINCITORE, Jacopo Gospel Quaggia, Milano 1982 con l’opera Autobahn
ispirata al racconto di Pier Vittorio Tondelli Autobahn, dalla raccolta Altri libertini, Feltrinelli 1980.
Il vincitore ha un Premio di 800 euro dalla famiglia Prina.
Motivazione della Giuria: Per il senso dinamico che lo scatto riesce a rendere e per avere interpretato con originalità il movimentato e tormentato omonimo racconto di Pier Vittorio Tondelli, al quale si è ispirato.

MENZIONE, Filippo Luini, Castiglione Olona (Va) 1982 con l'opera Autoritratto
ispirata al romanzo di Georges Perec Un uomo che dorme, Quodlibet 2009
un Premio di 400 euro dal Comune di Varese e dagli Amici di Piero Chiara
Motivazione della Giuria: La giuria ha apprezzato non solo il rimando alla disanima esistenziale del romanzo di Georges Perec, “Un uomo che dorme”, ma soprattutto la capacità dell’autore di raccontare se stesso in modo “iconico” e ironico.

Gli AMICI DI RICCARDO hanno selezionato un’opera a cui assegnano una Menzione
Premio degli Amici di Riccardo a Giuseppe Cottini, Varese 1979 con l’opera Perdersi, ritrovarsi e riperdersi
ispirata al romanzo di Tiziano Scarpa Venezia è un pesce. Una guida, Feltrinelli 2003
riceve un Premio di 400 euro
Motivazione: Anche se la fotografia è in dimensioni più piccole rispetto a quelle richieste nel bando di concorso, in questo vecchio che guarda e passa, si vede l’anticonformismo un po’ ostentato, la sicurezza, il piglio un po’ beffardo nei confronti della vita e traspare anche la libertà di pensiero che ci riporta a Ricky.

Catalogo della mostra

Photogallery delle premiazione