Premio Riccardo Prina 2014

Un racconto fotografico
concorso internazionale aperto a giovani fotografi

Il Premio Riccardo Prina giunge alla IV edizione e sbarca in Triennale a Milano!


Finalisti e organizzatori del Premio Prina 2013
in Galleria Ghiggini, Varese

L’Associazione Amici di Piero Chiara, la famiglia Prina, gli Amici di Riccardo intendono ricordare il critico d’arte e di fotografia Riccardo Prina realizzando un concorso internazionale, un Premio di fotografia a lui dedicato, con il Patrocinio del Consiglio Regione Lombardia e Expo 2015 con il sostegno della Repubblica e Cantone Ticino, della Provincia di Varese, Comune di Varese, della Triennale di Milano e della Galleria Ghiggini.

Partecipazione gratuita, riservata a fotografi dai 18 ai 40 anni.
Si richiede una sequenza fotografica che abbia in sé un’idea di narrazione in massimo 10 scatti.
Le opere dei finalisti saranno esposte alla Triennale di Milano dal 23 al 28 settembre 2014.
La Premiazione avverrà a Varese in Galleria Ghiggini domenica 12 ottobre alle ore 15.00. Alle ore 18.00 realizzeremo un incontro in Villa Recalcati, Varese con un maestro della fotografia italiana.

Per partecipare al Premio bisogna inviare entro e non oltre mercoledì 21 maggio 2014 esclusivamente via email all’indirizzo amicichiara@premiochiara.it, Segreteria Amici di Piero Chiara, la seguente documentazione:

  • “un racconto fotografico”: una sequenza fotografica, corredata da titolo, che abbia in sé un’idea di narrazione in massimo 10 scatti. L’opera conclusa deve rispettare lo spazio di 1m x 1m. Sia gli scatti singoli che il prodotto finale devono essere inviati tramite mail, in un unico file pdf
  • un testo di massimo 300 battute che spiega il racconto
  • scheda di partecipazione qui allegata compilata e copia carta d’identità
  • breve profilo curriculare

Scarica il bando di concorso del Premio Riccardo Prina 2014.

Vincitori

La Giuria è composta da Mauro Gervasini, Presidente, critico cinematografico, Marina Ballo Charmet, fotografa e video artista, Rolando Bellini, critico d’arte Accademia di Brera, Rudi Bianchi, collezionista fotografico e fotografo, Riccardo Blumer, architetto e designer, Francesca Damiani Prina, Claudio De Albertis, Presidente Triennale di Milano, Giorgio Falco, scrittore, Marco Introini, architetto e fotografo, Bambi Lazzati, docente di storia dell’arte e direzione Premio Chiara, Carlo Madesani, Galleria Camera16 di Milano, Sabrina Ragucci, artista e docente di linguaggio fotografico, Francesco Zanot, docente di storia della fotografia e critico fotografico.

La Giuria, riunitasi, ha individuato in modo insindacabile e inappellabile il Vincitore e la Menzione.

VINCITORE Milo Montelli, Jesi (AN) 1982 e Alessandro Calabrese, Trento 1983 con l’opera Drop in the Ocean.
Premio di 800 euro dalla famiglia Prina.
Motivazione della Giuria: L’opera, le fotografie presentate da Milo Montelli e Alessandro Calabrese risalgono agli anni Settanta e Ottanta, sono una piccola parte delle immagini realizzate da Sergio Romagnoli nel corso della sua breve vita, raccolte ora in un libro A Drop in the ocean. La giuria ha deciso di premiare quest’opera per l'interazione del corpus di immagini grezzo, libero da qualsivoglia intento artistico e la purezza tangibile della narrazione.

MENZIONE Ilaria Bombelli, Castiglione Olona (VA) 1981 con l'opera Deconstructing Mom. Ritratto in dieci pose, 2014.
Premio di 400 euro dal Comune di Varese e dagli Amici di Piero Chiara
Motivazione della Giuria: Ha trattato un tema drammatico senza effetti e trovando una soluzione linguistica, fotografica e verbale, interessante, che rispecchia la profondità della tematica.

Gli AMICI DI RICCARDO hanno selezionato un’opera a cui assegnano una Menzione
Premio degli Amici di Riccardo a Luca Ferrario, Gorla Minore (VA), 1987 con l’opera Lo scorrere del tempo.
Premio di 400 euro dagli Amici di Riccardo
Motivazione: Gli scatti del racconto fotografico sono semplici e universali, ritraggono momenti di vita legati ad oggetti comuni in cui ciascuno può riconoscersi, raccontano che la vita è piena di alti e bassi, di contrasti, di bianchi e neri... non è facile come bere un bicchiere d'acqua!

Catalogo della mostra